Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre in programma la 28esima edizione del Festivaletteratura di Mantova – I particolari, le novità, i temi e i protagonisti. Tra cui il Premio Nobel per la pace Maria Ressa, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, il Booker Prize 2023 Paul Lynch, e autrici e autori internazionali come Mona Awad, Emmanuel Carrère, Olivia Laing, Deborah Levy, Tobias Wolff, Joël Dicker, Peter Burke, Jessa Crispin, Michael Ignatieff, David Quammen, Richard Sennett, Colum McCann ed Elif Shafak.
Il Festivaletteratura di Mantova è un punto di riferimento tra i festival letterari italiani.
La 28esima edizione della rassegna è in programma da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, e ancora una volta l’obiettivo è “creare comunità intorno a idee e narrazioni di autrici e autori di tutto il mondo, cercando di trovare ogni volta le voci più originali e di prestare attenzione a ciò che si muove sotto la superficie”. Non solo, si punta a “condividere storie, ritrovarsi nelle parole”, “una necessità sempre più acuta in un momento in cui il dialogo sembra arretrare”; ecco dunque che l’edizione 2024 del Festival “risponde mettendosi in ascolto, intensificando lo scambio, allargando il campo”.
Più di 300 saranno gli ospiti italiani e internazionali che, come sottolinea la presentazione, animeranno gli eventi di “un programma plurale per vocazione e interessi, che raccoglie anche istanze e desideri emersi da incontri e progetti realizzati nel corso dell’anno, coinvolgendo soprattutto giovani e giovanissimi”. Da questi “laboratori estesi di lettura e ricerca” arriva infatti una parte consistente degli appuntamenti in programma e “la spinta a trovare nuove modalità di confronto”.
Non è un caso se, in questa edizione, alle grandi piazze tinte di blu si affiancheranno aule scolastiche, piccole sale, luoghi che facilitano l’interazione: “nelle forme del workshop, della lezione orizzontale, dell’officina creativa la letteratura si apre alla relazione, mette insieme pensieri, libera nuovi racconti”.
Parallelamente, il centro di Festivaletteratura si diffonde. Se i territori letterari e artistici esplorati sono stati sempre i più disparati, in città e fuori di essa il Festival cerca spazi per crescere e sperimentare: l’atelier di fumetto a Valletta Valsecchi, il campo di geografia creativa a Lunetta, gli spettacoli portati nei teatri della provincia, insieme ai palazzi e alle piazze del centro storico disegnano la mappa del Festivaletteratura 2024.
Il programma:
https://www.festivaletteratura.it/files/_programma_2024c.pdf