“Katabasis” di Samantha Casella sarà in anteprima in un evento durante i giorni della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica alla Biennale di Venezia.
“Katabasis” è l’opera seconda dell’artista Samantha Casella, reduce dal grande riscontro ottenuto con il suo film d’esordio, “Santa Guerra”, insignito di ben 647 riconoscimenti ottenuti a livello internazionali, nell’ambito di Festival organizzati in 54 paesi differenti. Di essi, 203 come miglior film, 134 come miglior regia e 81 come miglior attrice non protagonista (per l’interpretazione di un fantasma). In questo nuovo lavoro torna un tema caro alla regista, quello dell’abuso. Con il termine “Katabasis”, infatti, si intende la discesa di una persona viva nell’oltretomba per cui questo film è, come suggerisce il titolo stesso, un viaggio nell’aldilà. In anteprima assoluta, lunedì 2 settembre, alle ore 10:30 presso Villa Grifa (Lungomare Guglielmo Marconi, 56 Lido di Venezia), verrà presentato un estratto di “Katabasis” nel corso di un evento organizzato durante i giorni della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla presenza della regista e gran parte del cast artistico.
A seguire attività stampa con lunch e aperitivo.
Questa è la sinossi :
Reduce da un abuso infantile rimosso, Nora (interpretata da Samantha Casella) ha sviluppato una personalità indecifrabile. Quasi volesse rivivere quell’antico sopruso. Nora ha una relazione segreta con Aron (Francesco Leone), un giovane orfano, la cui tutela è competenza di Jacob (Bruno Bilotta) un manager cinico, che lo ha reso un divo e gli ha costruito una vita privata di facciata. Dell’esistenza di Nora sono a conoscenza solo le persone che gravitano intorno alla casa-prigione in cui vive la coppia. Questa è una villa maestosa, teatro di segreti, bugie, inganni, nonché episodi inquietanti essendo Nora in grado di comunicare con le anime dell’aldilà. Attorno a loro gravitano personaggi ambigui, con dolori inconsolabili, che mettono in bilico gli equilibri sottili tra Aron e Nora. A gravare sul destino di ognuno è una strega, un’entità riconducibile alla carta dell’imperatrice dei tarocchi; evocata da Nora durante un incubo avuto da bambina, infatti è a lei che chiese di entrare in quel regno privo di salvezza. Nel Cast artistico oltre a Samantha Casella, Francesco Leone, Bruno Bilotta e Marina Rocco, a completare il cast ci sono Jacopo Olmo Antimori, Vanessa Marini, Reyson Grumelli, Roberto Rizzoni, Marco Iannitello, Matteo Fiori, Giuditta Corsi. La produzione del progetto è di The Shadows Factory.