Nell’ambito delle varie iniziative che si svolgono nel periodo della Perdonanza Celestiniana de L’Aquila, la Onlus Antonio Padovani ha voluto realizzare un dono emozionale ed originale.
Stampe artistiche, su carta pregiata e a tiratura limitata, che comunicano per mezzo di illustrazioni uniche alcuni dei monumenti cittadini iconici e già presenti al tempo di Celestino. Scorci suggestivi, elaborati dall’aquilana Francesca Falli, artista pop di fama mondiale, tradotti in illustrazioni che evocano atmosfere fantastiche e catturano l’immaginario con colori che riprendono volutamente i cromatismi della nostra città.
Le illustrazioni sono accompagnate da un testo di Carla Canali, esperta guida turistica d’Abruzzo.
L’interpretazione raccoglie, mescola e sintetizza luoghi reali aquilani e li fa diventare stati d’animo, in un caos solo apparente, lasciando al fruitore il compito di mettere insieme il tutto in un proprio personale percorso emozionale. Una visione accattivante e inedita che trasmette i significati del rinnovamento ancorato alla tradizione e l’universale valore della Pace, cardine del pensiero celestiniano, potente forza costruttiva di ogni positivo cammino per l’umanità.
Il messaggio di riconciliazione di Pietro Celestino vuole abbracciare l’individuo e l’umanità intera, preludio a una nuova consapevolezza sulla necessità di lavorare per la pace. La pace dentro noi stessi e la pace come bene universale, la pace come possibilità per l’umanità purché la si voglia.
Le stampe artistiche di Francesca Falli, per la loro unicità ed originalità stanno diventando un oggetto di valore da collezionare – sono già sold out – mini-opere d’arte che fermeranno il racconto dell’edizione della Perdonanza 2024.
Un caloroso ringraziamento alla Onlus Antonio Padovani per credere nell’arte e per promuovere la cultura e il turismo.
INFO:
Titolo:
Da Pietro a Celestino
Storia, immagini, emozioni della Perdonanza
Paganica -L’Aquila
In concomitanza con l’evento della 730 Perdonanza Celestiniana
Chi:
Organizzazione Onlus Antonio Padovani
Welfare, territorio, arte, cultura
Quando:
Agosto 2024 – 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐃𝐮𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐠𝐚𝐧𝐢𝐜𝐚
BIO:
Francesca Falli ha studiato Decorazione Pittorica presso l’Istituto d’Arte di L’Aquila, Grafica pubblicitaria ed editoriale presso l’Istituto Europeo di Design di Roma e Pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Lavora parallelamente con la grafica e l’arte. La contaminazione tra le due discipline si è anzi arricchita in tempi recenti: in questo momento la sua riflessione /sperimentazione è rivolta al collage digitale e la grafica unita alla tecnica manuale ha un ruolo fondamentale nelle sue opere. Questo nuovo orientamento nell’approccio artistico ha una genesi particolare. Il sisma che ha colpito la città dell’Aquila nell’aprile 2009 ha distrutto il suo laboratorio rendendo in-agibili tradizionali strumenti di lavoro. La consuetudine ed il bisogno di manipolare quotidianamente i colori si sono, per così dire, dematerializzati, trasmigrando nelle infinite combinazioni di bytes del suo computer con la realizzazione di opere in cui sfrutta la sua esperienza di grafico pubblicitario.
È socia del Centro Interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’ estero. Ha esposto la sua “Pollarte” nella sezione grandi Gallerie nelle principali Fiere di arte contemporanea italiana accanto alle opere Warhol, Festa, Angeli e Schifano.
Le sue opere sono esposte in collezioni permanete in gallerie d’arte e musei e sono molto apprezzate da influenti gallerie americane.
Link utili:
https://www.facebook.com/francesca.falli1