Asux Records presenta “Amarena” in uscita il 27 settembre su tutte le piattaforme digitali, brano d’esordio di Polemico, alias Claudio Sirigu.
Il cantautore e polistrumentista lombardo, classe 2001, racconta un rapporto tormentato prolungatosi per troppo tempo, alternando discontinuità e ritorni disillusi.
Tra l’amore dal suono dolce e in balìa di onde ormai infrante, il singolo, una power ballad indie-pop, mette in scena le due prospettive dei protagonisti i quali, dopo una lunga relazione e una decisa lontananza, si avvicinano ancora e si respingono. Quando sembra esserci un lieto fine e un punto definitivo, per paura di gettarsi ancora nel vuoto e nell’ignoto, giunge la conclusione definitiva.
Caratterizzato da un ritmo incalzante e talvolta malinconico, come le serate settembrine, “Amarena” è il perfetto brano autunnale che offre diverse prospettive dell’amore quando finisce, creando una succosa alchimia di ricordi e presente. Rinascere è possibile, piantando i semi di un nuovo percorso, sia di vita sia nella scena musicale italiana.
Polemico, infatti, è il nuovo progetto di Claudio Sirigu, un viaggio controcorrente nel mondo musicale odierno. A livello di sonorità si colloca tra il cantautorato e l’alternative/indie-pop. La mission del progetto è connettersi profondamente con gli ascoltatori, in cui ognuno di essi può cogliere anche le più piccole sfumature di significato, in base alle proprie esperienze personali.
Partendo da queste solide basi, “Amarena” è il punto di partenza di Polemico che a proposito del brano rivela: “Dal punto di vista musicale è una power ballad, supportata da un video ufficiale in cui viene mostrata una coppia che alterna momenti di reale vicinanza a momenti di apparente incompatibilità. Il volto della ragazza non viene mai mostrato e ciò sottolinea la loro incomunicabilità. Dopo anni di continui riavvicinamenti e lontananze, viene presa la decisione che la distanza è il destino comune di entrambi. Evitando di farsi ancora a vicenda del male e accettando i propri sbagli e mancanze, ammettono a se stessi che il rapporto non era destinato a durare. ‘Amarena’ rappresenta la crescita e la maturità nel voler voltare pagina e accettare la strada di un nuovo inizio”.
L’artista aggiunge: “Ringrazio Enrico Capalbo di Fonoprint, che ha masterizzato il brano, Paolo Lussignoli e Nicola Bigoni di Asux Records che mi hanno aiutato e sostenuto dal punto di vista editoriale e della pubblicazione, e tutto il team del BSE Studios, con il quale abbiamo realizzato il videoclip. Menzione speciale anche a Cesare “Chazz” Dentella, al mio caro amico e collega Matteo “Gren_” Poletti, Angelica Brivio, protagonista del video ufficiale, e Luca Cefalo per la gestione della parte visiva del singolo e la sua promozione”.