Sabato 14 dicembre a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento si è svolta la cerimonia di premiazione del XLI Premio Firenze.
Alla presenza di Marco Cellai, Presidente del Centro Culturale Firenze Europa e di Fabio Giorgetti, Consigliere comunale e Presidente Commissione Cultura del Comune di Firenze, sono state consegnate le Targhe simbolo del Premio, riconoscimenti d’onore nei campi della cultura, delle arti, delle professioni, dell’informazione, dello sport, dell’impegno sociale, del volontariato, del commercio.
Il Fiorino d’argento è stato assegnato a Jianzhi Jiang, artista promosso da MA-EC Gallery. Jianzhi ha presentato Come promesso, un acrilico su tela del 2023 che ha ottenuto il plauso della Giuria e anche del numeroso pubblico presente nel Salone dove l’opera è stata esposta. Alla cerimonia hanno preso parte anche Kelly Liu Sanapo e Rocco Giuseppe Sanapo, mecenati che hanno sempre sostenuto e promosso l’arte di Jianzhi Jiang e che nel tempo sono divenuti tra i suoi principali collezionisti.
Nato nel 1973, Jianzhi Jiang è originario di Xianyou, provincia del Fujian. Sotto la
guida del nonno, Jindu Jiang (un famoso pittore cinese), ha coltivato l’amore per la calligrafia e la pittura. In seguito si specializza nella pittura ad olio, studia all’Accademia centrale di belle arti e diventa membro della Fujian Artists Association.
Le sue pitture ad olio sono principalmente in stile impressionista, ed esprimono la realtà interiore dell’artista, sono opere colorate e audaci, simbolo di una nuova pittura a inchiostro. Ha realizzato la Serie Poetic, dipinti a olio che fanno riferimento alle dinastie Tang, Song e Ming, e le Serie Bouganvillea, Jungle, Exploration.
Inspirato da Jiang Jindu e sotto la guida di Li Geng, noto pittore cinese, ha saputo combinare con successo la tradizione cinese e l’utilizzo della pittura d’olio, creando uno stile unico. Il suo lavoro rivela innovazione e profonda comprensione della produzione artistica cinese.