“Adesso finalmente” (194 pagine, 16,50 euro) di Vittoria Ronchi, edito da LFA Publisher, è un romanzo di formazione che ha per protagonisti un gruppo di ragazze e ragazzi, le cui esistenze, attraversate dalla malattia e da esperienze di vita difficili, sono destinate ad intrecciarsi.
Amicizia, amore, solidarietà, empatia. Questi alcuni dei fuochi sui quali poggia l’intera narrazione. La scrittura dell’autrice romana è semplice e immediata e ben si presta alla trattazione di questi temi, dai quali si evince quello che è forse il cuore pulsante del libro: la possibilità di riscattarsi, diventando protagonisti della propria vita attraverso un senso di appartenenza, mediante la fiducia in sé stessi, facendo leva sulla perseveranza e sull’onestà.
Il testo, che affronta anche l’annosa questione dell’integrazione razziale, offre un messaggio di riconciliazione e di speranza per quanti, soprattutto i più giovani, sono chiamati ad affrontare sfide impegnative, spesso decisive, per le quali serve coraggio, ma anche tanto altruismo: in definitiva, l’opera della Ronchi cucina egregiamente un impasto di buoni sentimenti quale antidoto contro le sopraffazioni e le ingiustizie che investono le quotidianità di tante persone.
Alessandro Orofino
https://www.facebook.com/profile.php?id=100004579425727
Il libro:
Vittoria Ronchi, “Adesso finalmente”, Caivano, LFA Publisher, 2022