Il 5 luglio si è svolta a Firenze, nel Salone Monumentale dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, la premiazione della prima edizione del Premio Letterario Internazionale “G.Belli – F. Lami”, organizzato dalla secolare Accademia Tiberina, alla presenza del Presidente dell’Accademia cav. dott. Franco Antonio Pinardi, che ha aperto i lavori, insieme alla Presidente del premio letterario Prof.ssa Antonietta Micali, che ha moderato i lavori.
Come giudice letterario in questo concorso voglio ringraziare il Comune di Firenze, che accolto questa cerimonia di grande valore letterario ed in particolare l’Ex Sindaco Dario Nardella, che ora è europarlamentare e la nuova Sindaca Sara Funaro. Tutto questo è stato possibile, grazie alla grande collaborazione del Consigliere Comunale Andrea Ciulli della Commissione Cultura e Sport.L’evento è iniziato con l’intervento molto interessante dello storico e critico d’arte Franco Scolaro, che si è soffermato sul valore storico e artistico del Salone dei Cinquecento mentre tra i giurati erano presenti le dottoresse Daniela de Scorpio, Meri Lolini e Nuccia di Gennaro e l’attrice e speaker radiofonica Giorgia Catalano, che ha letto le motivazioni dei riconoscimenti. Tra le personalità del mondo della cultura e dell’istruzione presenti anche il flautista di fama internazionale Cesare Bindi, la direttrice della Scuola Nazionale Italiana di Biblioterapia, dott.ssa Rosa Mininno, e il presidente del Menotti Art Festival di Spoleto, Luca Filipponi. Il Concorso si è articolato in più sezioni, ognuna delle quali ha avuto tre vincitori e tre menzioni d’onore.
GIURATI PRESENTI ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE CHE HANNO SELEZIONATO LE OPERE
Giorgia Catalano – Poetessa, scrittrice, critico letterario e speaker radiofonica
Daniela de Scorpio – Cav. Del lavoro Poetessa – Pittrice; Scultrice, Accademica Tiberina.
Meri Lolini -Chimico- Scrittrice, Critico Letterario.
Nuccia Di Gennaro – Organizzatrice di eventi culturali per conto della Città Metropolitana di Messina
GIURATI NON PRESENTI MA CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA SELEZIONE
Joan Josef Barceló –Poeta, Scrittore, Pittore e Scultore Internazionale Consigliere capo Writers Capital Fondation ( Chief Advisor Writers Capital Foundation ) Editore Associato Writers Capital Edition (Associate Editor Writers Capital Edition) Membro FIAG – Fantapia International Group Korea (Member of FIAG –FantapiaInternational Group Korea) Membro del Comitato Direttivo BIEAF 2023 Korea (BIEAF 2023 Steering Commitee Member – Korea)
Antonio Barracato – Poeta, Scrittore, regista, fotografo e Presidente del Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù e Presidente del Concorso Internazionale di Corto Poesia Italiana.
Daniela Cecchini – Giornalista freelance. Corrispondente dall’Italia per il magazine francese “La Voce”. Press Office. Accademica e Socia Onoraria presso Istituzioni di grande respiro internazionale. Scrittrice e critico letterario. Pluripremiata alla cultura, alla carriera e all’eccellenza. Attrice.
Rita Iacomino – Presidente dell’Associazione “Rette Parallele” e del Premio “Parole in Transito”, Poetessa, scrittrice, critico letterario e organizzatrice di eventi.
Anna Montella – Scrittrice, operatrice culturale e della comunicazione, già giornalista pubblicista, promotrice culturale, ideatrice/curatrice del progetto Culturale Caffè Letterario La Luna e il Drago, responsabile Segreteria della Camerata dei Poeti di Firenze.
Federico Toro – Scrittore e curatore di testi della nota rivista Confidenze.
L’editore Gian Carlo Lisi, casa editrice ControVerso, ha offerto a tutti loro l’opportunità di pubblicare un’opera e cinque volumi della stessa in modo del tutto gratuito.
Nel corso dell’incontro sono stati assegnati altri riconoscimenti: al prof. Francesco Sabatini, filologo, linguista e presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il cui premio è stato ritirato dal prof. Raffaele Coluccia, esponente del Direttivo dell’Accademia della Crusca; alla prof.ssa Emanuela Prinzivalli, docente emerita del Dipartimento di Studi Storico – Religiosi dell’Università “La Sapienza di Roma”; ai giornalisti Giovanni Anzidei, capo Ufficio Stampa dell’Accademia dei Lincei, Domenico Campana, dell’Ansa, e Gian Carlo Lisi, editore e sceneggiatore.
Infine, è stato attribuito un riconoscimento agli scrittori Giuseppe Petrarca e Roberto Croce, scrittore e all’artista internazionale Iallussi Sevasta.
Questi sono i nomi dei premiati nelle varie sezioni:
Sez. A Poesia a tema libero
•1 classificato Marica Pinardi – Telascica.
•2 classificato Devid Bracaloni – I figli dei Tablet.
•3 classificato Carlos Julio Correra Molinares – Eppure Roma Vive.
•Sez. B Poesia a tema la “Bellezza del Creato”.
•1 classificato: Maggiorina Tassi- Un campo di papaveri rossi.
•2 classificato: Lucia Lo Bianco – La mia terra profuma di viole.
•3 classificato: Sabrina Morelli – Un manto di stelle.
•Sez. C Narrativa
•1 classificato – Stefano Luti Pulcinella di mare.
•2 classificato – Cesare Paoletti – Il Soldato.
•3 classificato: Riccardo Parenti – Il mio Credo.
•Sez. D dalla poesia all’Arte Visiva
•1 classificato: Francesca Cencetti L’Autunno.
•2 classificato: Massimiliano Passuti – Autunno.
•3 classificato: Lydia Alanis Gonzales – Il silenzio degli angeli.
•4 classificato: Kostantinos Spiropoulos – L’ombellico di Eros ex equo Dario Calì – …E aspetto.
Menzioni d’Onore della sez A Poesia a tema libero
1) Francesco Maria Mosconi – Parametri a Sjenica
2) Pietro Catalano – Il sogno di Danilo
3) Gabriele Galloni – I ragazzi della spiaggia di Fogene
Menzione d’Onore sez. B a tema ” La bellezza del Creato”
1) Luisa De Francesco – Ciottoli
2) Elisabetta Liberatore – L’ultimo miglio
3) Maria Concetta Borgese – Malinconia
Menzione d’Onore sez. C Narrativa
1) Francesco Rossi – Il signore della notte
2) Gianluigi Chiaserotti – Il sogno di Dante
Menzione d’Onore sez. D
Alunni dell’Istituto Comprensivo Primo Milazzo
1) Guarnaccia Bruno Classe 3° B
2) Valerio Biondi Classe 3°C
3) Isabel Trimboli, classe 2° C, ex equo Antonio Campo classe 1° B
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questa cerimonia in un ambiente storicamente importante.