L’orto americano di Pupi Avati è il film di chiusura del prossimo Festival del cinema di Venezia 81 edizione.
Grande soddisfazione per il Maestro Pupi Avati e la rosa del cast, dopo tanti anni di carriera. L’intero programma della prossima edizione della rassegna cinematografica, infatti, è stato svelato. Rassegna che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024.
Il film ‘L’orto americano’ è tratto dall‘omonimo romanzo del regista Avati edito da Solferino. Questo romanzo “gotico” ha caratteristiche sia sorprendenti che affascinanti, con la sua trama storica che si sviluppa in un contesto soprannaturale dove la realtà e gli inganni della mente si intrecciano mescolandosi continuamente.
Per romanzo gotico si intende un genere narrativo che si sviluppò dalla seconda metà del settecento ed è caratterizzato dall’unione di elementi romantici e dell’orrore. IL Maestro Pupi Avati è sia il regista che lo sceneggiatore, mentre la produzione è di Santo Versace e Gianluca Curti per Minerva Pictures e da Antonio Avati per DUEA Film, con Rai Cinema. Il film è prodotto con il contributo dell’Emilia-Romagna Film Commission. La fotografia del film “L’orto Americano” è di Cesare Bastelli, le scenografie di Biagio Fersini, i costumi di Beatrice Giannini ed il montaggio è di Ivan Zuccon.
A questo proposito, le lunghe riprese hanno riguardato Roma, Bologna, Ferrara e provincia e gli Stati Uniti d’America. Nel meraviglioso cast di attori ricordiamo Filippo Scotti (‘E’ stata la mano di Dio’), Rita Tushingham(‘Il nascondiglio’), Armando De Ceccon (Oltre la bufera), Roberto De Francesco (‘Il silenzio grande’) Morena Gentile (‘Bocche inutili’),Claudio Botosso (‘Gli amici del bar margherita),Chiara Caselli (‘Lei mi parla ancora’), Romano Reggiani (‘Eravamo bambini’),Robert Madison (‘La Seconda notte di Nozze’) Patrizio Pelizzi (‘Dante’), Massimo Bonetti(‘Il Signor Diavolo’),Luigi Monfredini(‘Enea e Miranda’), Filippo Velardi (‘Lei mi parla ancora’), Rino Rodio (‘Libero di Volare’) e Andrea Roncato (Il Cuore grande delle ragazze). Tra gli illustri interpreti del film gotico ci sono:
Massimo Bonetti, Patrizio Pelizzi, Filippo Velardi, Romano Reggiani, Robert Madison, Armando De Ceccon, Rino Rodio, Claudio Botosso e Andrea Roncato, i veterani del Maestro Pupi Avati, per talento e deontologia professionale.
L’ambientazione gotica del film è la Bologna degli anni Quaranta. Un giovane mentalmente problematico con aspirazioni letterarie si innamora perdutamente di un’ausiliaria dell’esercito statunitense, dopo un solo, semplice sguardo. Un anno dopo il ragazzo decide di andare a vivere nel Midwestamericano per tentare di scrivere il romanzo definitivo. Si trasferisce in una casa contigua a quella in cui vive l’anziana madre della soldatessa. Per vedere l’avvincente nuovo film horror del Maestro Pupi Avati nelle sale, bisognerà aspettare ancora qualche mese. Intanto sarà possibile vederlo fuori concorso nella prossima Biennale di Venezia 2024, insieme ad altri film internazionali.