Scade il 20 settembre 2024 il bando per partecipare alla 21ma edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio che si svolgerà a Napoli presso la Corte dell’Arte di FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, dal 11 al 17 Novembre. Il Festival dedicato ai cortometraggi di finzione e documentaristici, ai film brevi d’animazione, sperimentali e di ricerca ha per tema consonanze e dissonanze dei nostri tempi.
Il format del festival, strutturato in un programma ampio e diversificato, prevede che le proiezioni delle opere presentate vengano accompagnate dagli incontri ravvicinati con i loro autori, produttori, attori alla presenza degli amanti della settima arte, dei professionisti della filiera cinematografica, degli esperti del settore e degli operatori culturali in un’atmosfera informale. Nel corso degli anni la kermesse si è arricchita di un nutrito programma di attività culturali collaterali costituito da workshop e laboratori con università e scuole, masterclass, eventi speciali, focus su produzioni cinematografiche recenti di Paesi o aree geografiche e su tematiche di stringente attualità. Particolare attenzione per i contenuti è rivolta alla sezione competitiva a tematica ambientale sull’ecosostenibilità, sul rispetto e la difesa dell’ambiente, sulle buone pratiche ecologiche e sui cambiamenti climatici.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ad opere di durata massima di 25 minuti (per i documentari è ammessa la durata fino a 35 minuti) completate dopo il 1° gennaio 2023. Il bando di concorso ed il regolamento per partecipare sono disponibili sul sito www.accordiedisaccordi.it La kermesse è diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, ed organizzata da Associazione Movies Event, in collaborazione con il Comune di Napoli e con il sostegno del fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo della Campania.
La giuria composta da professionisti della filiera cinematografica assegnerà premi e menzioni speciali alle opere e agli autori che si saranno particolarmente distinti nelle categorie come miglior cortometraggio internazionale, miglior cortometraggio nazionale, miglior cortometraggio prodotto o ambientato in Campania, miglior cortometraggio d’animazione, miglior documentario e miglior cortometraggio a tematica ambientale. Inoltre verranno riconosciuti premi al miglior regista, miglior attore, migliore attrice dei film brevi in concorso, e il pubblico del festival assegnerà il suo premio al miglior cortometraggio.
REGOLAMENTO
- Il tema del concorso è: consonanze e dissonanze dei nostri tempi.
- Possono partecipare al concorso autori maggiorenni di qualsiasi nazionalità.
- I cortometraggi devono essere stati realizzati a partire dal 1° gennaio 2023.
- Il Concorso è aperto a cortometraggi di fiction, di animazione, sperimentali, di backstage e making of, di video musicali, di video art e a documentari, le opere non devono superare la durata di 25 minuti (titoli inclusi); per i documentari è ammessa la durata massima di 35 minuti.
- Il materiale o i cortometraggi che partecipano alla selezione devono essere inviati in italiano o sottotitolati in italiano (file .srt).
- Sono ammesse alla selezione fino a tre opere per autore.
- L’iscrizione al concorso internazionale per cortometraggi con le proprie opere è totalmente gratuita.
- Per partecipare è obbligatorio registrarsi e caricare la propria opera tramite FilmFreeway o Festhome o Movibeta o Click For Festivals o WFCN; o in alternativa inviare la propria opera tramite servizio postale allegando tutto il materiale indicato di seguito.
- Le opere pervenute saranno selezionate per accedere alla fase finale del concorso, ad insindacabile giudizio del comitato di direzione artistica del Festival.
- I vincitori saranno stabiliti da una giuria di professionisti dell’industria dello Spettacolo e annunciati nella serata finale del Festival. La decisione della giuria è inoppugnabile.
- L’Audience Award per il miglior cortometraggio è determinato dai voti del pubblico.
- I partecipanti autorizzano l’utilizzo di parte delle proprie opere, fino a 50 secondi o al 10% della durata complessiva, per divulgazione pubblicitaria e promozionale dell’attività da parte dell’Ente Organizzatore del Festival.
- I cortometraggi selezionati per la fase finale di accordi @ DISACCORDI potrebbero essere proiettati sia durante il prossimo ICFF – Italian Contemporary Film Festival che si terrà in Canada e partner di accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio che in altro evento organizzato direttamente dall’associazione MOVIES EVENT.
- Il Festival si riserva il diritto di assegnare i film brevi ad una categoria differente a quella originariamente iscritta.
- L’organizzazione presuppone che i partecipanti abbiano il pieno diritto di esporre e promuovere le opere e il materiale presentato e declina ogni responsabilità per la violazione di queste regole.
- Il comitato di direzione artistica del Festival si riserva il diritto di esaminare i lavori presentati. La notifica del materiale selezionato per le proiezioni della fase finale del Festival verrà effettuata almeno tre settimane prima inizio dell’evento tramite e-mail o telefono (Entro il 18 Ottobre 2024).
- Se il tuo film verrà SELEZIONATO, il Festival Internazionale del Cortometraggio richiederà quanto segue, da consegnare entro due settimane prima dell’inizio della manifestazione (Entro il 25 Ottobre 2024):
- 1.Modulo di Partecipazione
- 2. Blu Ray o Digital HD in italiano o sottotitolato in italiano o inglese (1080p, H.264,. MP4, .MOV)
- 3. Breve sinossi
- 4. biografia del regista
- 5. Foto del regista
- 6. Poster, foto e press kit del film (cast e troupe)
PREMI:
Miglior cortometraggio internazionale, miglior cortometraggio italiano, miglior cortometraggio diretto/prodotto da autore campano o girato in Campania, miglior documentario breve, miglior corto d’animazione, miglior cortometraggio sull’ambiente, miglior regia, miglior attore, migliore attrice, premio del pubblico. Sono ugualmente possibili gli ex-aequo e le menzioni speciali.
Ai vincitori verrà consegnata una targa premio in plexiglass o in legno.
I partecipanti autorizzano ad utilizzare il proprio nome e indirizzo per tutte le finalità connesse all’evento, ai sensi di legge (n. 2016/679 – GDPR).
I cortometraggi e altri materiali NON saranno restituiti e rimarranno in stretto possesso dell’organizzazione e dell’archivio del festival.
L’iscrizione al concorso implica l’accettazione di queste regole e la decisione da parte del comitato organizzatore di risolvere eventuali contestazioni che potrebbero verificarsi durante l’organizzazione e la durata del Concorso
Scrivere a info@accordiedisaccordi.it per ulteriori informazioni sul regolamento.
MOVIES EVENT (Attn. accordi @ DISACCORDI)
Via Salvator Rosa, 137/E
80129 Napoli NA