Il 26 novembre 2024 alle ore 20,30, in occasione del ventennale della scomparsa del fotografo palermitano Nicola Scafidi, verrà proiettato in anteprima nazionale al Teatro Don Bosco Ranchibile di Palermo un docufilm “E’ giunta l’ora” che ne racconta la vita e la carriera.
Diretto da Leandro Barrichello, Alberto Sotis e Nicola Tella e prodotto dalla figlia Angela Scafidi, fotografa e curatrice del prezioso archivio paterno, in collaborazione con l’Associazione culturale “ZiZ Il fiore dell’arte”, il documentario si propone di ricostruire il percorso umano e professionale di Scafidi, che ha immortalato la Sicilia in oltre un milione di scatti dal 1944 al 1992.
La pellicola esplora la Sicilia di Scafidi, un’isola ritratta nelle sue luci e ombre, attraverso immagini di fatti di mafia e cronaca nera, come il terremoto del Belìce del 1968, e momenti culturali con personalità del cinema, dello spettacolo e della politica internazionale, offrendo uno spaccato unico della storia siciliana. Il racconto si alterna tra il ricordo personale di Angela e quello collettivo, intervallato dalle testimonianze di giornalisti, storici e artisti. Uno degli aspetti peculiari del lavoro di Scafidi, che il docufilm enfatizza, è il suo oscillare tra realtà e finzione, come nel caso del film “Il Caso Mattei” di Francesco Rosi, per il quale contribuì con un’indagine visiva straordinaria.
“Ho desiderato realizzare questo docufilm nonostante le tantissime difficoltà incontrate – dichiara Angela Scafidi – sì per ricordare al meglio la figura di mio padre, ma principalmente perché ritengo giusto che rimanga impresso il ricordo di alcuni personaggi ed alcuni fatti come fonte di testimonianza del periodo in cui le foto sono state scattate, avvalendomi delle professionalità degli attori Gianni Ferreri, Rosario Terranova e Manfredi Russo, attraverso l’uso di quello che oggi viene ritenuto uno dei mezzi di comunicazione più importanti ovvero la rappresentazione audio-visiva che ricostruisce fedelmente fatti storici o di cronaca, un docufilm, appunto”.
L’anteprima del docufilm al Teatro Don Bosco Ranchibile è un evento speciale, con ingresso ad offerta libera a partire da 10 euro. Il ricavato, al netto delle spese, sarà destinato in beneficenza in favore della L.C.I.F. , offrendo l’opportunità di celebrare l’eredità culturale di Scafidi e di sostenere una causa sociale , e al contempo offrendo uno spunto didattico fondato su testimonianze reali dei fatti documentati dalle foto di Scafidi .
L’evento di beneficenza pro LCIF è organizzato dai Lions Club Palermo Libertà con il partenariato dei Lions Club Partinico Serenianus, Palermo Normanna, Carini Riviera Palermo Ponente, Palermo dei Vespri, Palermo Federico II, e Palermo Leoni.
Il libro: alla Libreria Modusvivendi di Palermo si presenta “A San Pietroburgo con Dostoevskij” di Antonina Nocera | venerdì 15 novembre ore 18:00
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Prima presentazione per il libro di Antonina Nocera “A San Pietroburgo con Dostoevskij” edito nella collana Passaggi di dogana di Giulio Perrone editore. Con l’autrice dialoga Antonino Bondì. Letture di Aneeta Sansone. Esplorare Pietroburgo, attraverso lo sguardo di Dostoevskij e dei personaggi dei suoi romanzi, è