“Al Castello”: al via la rassegna letteraria a Montemiletto (Avellino) di Daniela Merola e Elio Sabia

da | 02 Novembre 2024 | Eventi, Libri

Si intitola “Al castello” la nuova rassegna letteraria ideata e condotta da Daniela Merola, giornalista, scrittrice, promoter culturale e da Elio Sabia, scrittore, e che si svolgerà in quel di Montemiletto, Avellino, con il Patrocinio del Comune, utilizzando la sede prestigiosa del Castello della Leonessa.

Un’idea nata per amore verso il territorio, una sfida che vuole unire cultura e turismo, raccontando storie una diversa dall’altra e scritte da autori bravi e intraprendenti che si alterneranno durante la rassegna che vedrà gli appuntamenti una volta al mese, alle ore 17, presso il Castello appunto. L’Irpinia è da sempre una terra di grandi personalità culturali, in primis Francesco De Sanctis, scrittore, critico letterario, Ministro della Pubblica Istruzione, filosofo, e poi uno dei più grandi protagonisti dell’archeologia del Novecento, Amedeo Maiuri, nato a Veroli, e tanti altri.

Ma c’è anche una storia che parla di circoli letterari, fra tutti l’Accademia dei Dogliosi che conobbe un periodo di grande gloria negli anni del Principato di Maria de Cardona, lei stessa letterata, e di Francesco Marino Caracciolo, governanti illuminati di Avellino. Questo per dire che l’Irpinia è sempre stata una terra di grande fermento culturale e letterario. È per noi un grande onore aver avuto il consenso e il supporto del Sindaco di Montemiletto, dottor Massimiliano Minichiello, e della delegata alle Politiche sociali, dottoressa Rosetta Ragno.

Non si poteva rinunciare a una tale opportunità di far conoscere il territorio dell’Irpinia e degli splendidi luoghi come la sede che ci ospiterà, attraverso questa rassegna letteraria che vuole unire interesse verso la scrittura, la lettura, verso l’universo libro e tutto ciò che lo circonda e interesse anche verso il territorio, scoprendo le caratteristiche della città e le tante peculiarità paesaggistiche e culinarie che può offrire Montemiletto. Attraverso la rassegna “Al Castello”, si farà un viaggio a tutto tondo, tra cultura, turismo e tradizioni.  

E con tante sorprese durante le singole presentazioni che vivranno momenti di grande fascino. Tutto ciò grazie ai vari scrittori che ospiteremo.

Si inizia il 16 novembre, presentando il libro di successo di Elio Sabia, “Vite sospese”, una storia rocambolesca e di formazione, che sicuramente conquisterà il pubblico.

Per ogni evento avremo il piacere di ospitare come “special guest” la professoressa e scrittrice Vincenza D’Esculapio.

Non resta quindi che invitare il pubblico a seguire numeroso la rassegna “Al Castello” di Montemiletto, Avellino.

SINOSSI VITE SOSPESE:

 Mario, giovane giornalista freelance, sbarca il lunario tra ripetizioni e qualche articolo per la stampa locale e nazionale; la sua passione vera, però, quelle che lui definisce le cose d’altri tempi, lo porta a partecipare – da squattrinato – ad aste di vario genere, con la speranza di riuscire a portare via con sé qualche oggetto per lui importante. È proprio in una giornata fortunata che, all’asta organizzata da alcuni eredi per pagare i debiti della zia defunta con i beni lasciati loro in eredità, si aggiudica – complice un prezzo d’asta alla sua portata – un piccolo quadro che ritrae una donna nell’arte del ricamo, unitamente a una piccola vecchia valigia. Con questo moto di curiosità per l’insolita abbinata, Mario entra in possesso di uno scritto della defunta che disvela l’inizio di un segreto gelosamente custodito e che per Mario rappresenta, forse, l’opportunità che aspetta da una vita. Nella valigia trova una raccolta di quaderni numerati con la copertina nera, ognuno protetto da un cellofan trasparente; incuriosito e impaziente apre il primo quaderno e comincia a leggere, prende appunti e decide che la storia del ragazzino Gennarino, vissuto a Napoli negli anni ’30 del secolo scorso, autore di quei quaderni, merita di essere condivisa. Si appassiona e ne nasce un romanzo che racconta delle tante “Vite sospese” incontrate dai due protagonisti maschili.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This