Al Liceo Classico Statale “Giuseppe Garibaldi” di Palermo “Simposio” sulla Violenza di Genere e sul Femminicidio | mercoledì 11 dicembre 2024

da | 11 Dicembre 2024 | Attualità, Esperienze, Eventi, Libri

Questa mattina siamo stati ospiti relatori del Liceo Classico Statale “Giuseppe Garibaldi” di Palermo, invitati dalla Dirigente Scolastico dell’Istituto Prof.ssa Irene Marcellino e dai docenti delle 4^ e 5^ classi, Prof.ssa Tiziana Romeo, Prof.ssa Simona Sbacchi, Prof.ssa Marina Barbaro, Prof.ssa Loredana Lipari.

Abbiamo partecipato 4 dei 20 autori del Saggio “Femminicidio e Narcisismo patologico…”, Avv. Rosa Maria Sciortino, Avv. Andrea Giovanni Cartella, Avv. Luigi Spinosa e io, Andrea Giostra.

Anche questa mattina questa conferenza ci ha lasciato il segno e abbiamo portato a casa qualcosa di prezioso.

Anche questa mattina gli oltre 100 studenti presenti hanno dato dimostrazione delle conoscenze, delle competenze acquisite e della curiosità intellettuale e culturale verso temi sociali così delicati e importanti quali la Violenza di Genere, la Violenza sulle Donne e il Femminicidio. Studenti che hanno partecipato e seguito il dibattito con partecipazione e grande attenzione, dall’inizio alla fine delle 2 ore.

Vi posso assicurare che non è così facile né così scontato per noi relatori ricevere questa attenzione e partecipazione. Non è facile neanche per gli studenti partecipare in questo modo quando si parla di argomenti e di temi così importanti (potremmo dire anche “pesanti”) quali quelli della Violenza di Genere, della Violenza sulle Donne, del Femminicidio, come l’oggetto del dibattito di stamattina.

E allora non posso che ringraziare questi studenti che si affacciano all’età adulta, che li vedrà protagonisti della nostra società che dovranno prendere in mano e farla propria. Li ringrazio perché hanno dimostrato un altissimo livello di preparazione e di competenza culturale ma soprattutto qualità umane ed emotive che spesso nella società contemporanea sono carenti, almeno da quello che spesso le cronache di gravi delitti che accadono quasi quotidianamente nel nostro Paese ci raccontano!

Credo che se gli studenti del Liceo Garibaldi di Palermo hanno raggiunto questo livello di preparazione e di attenzione per temi sociali così delicati, il merito non possa che andare prioritariamente ai loro splendidi docenti e insegnanti che ci hanno invitato e che hanno organizzato questa conferenza. Una conferenza che mi verrebbe di definire “Simposio” visto che abbiamo dibattuto e ci siamo confrontati con i ragazzi dall’inizio alla fine delle 2 ore. Non è stato un classico convegno unidirezionale: “da chi sa verso chi non sa!”. È stato un vero e proprio “Simposio”, un “dialogo platonico”, se vogliano darne una definizione che fa riferimento all’Antica Grecia, nella quale tutte le parti hanno portato sapere e competenze esperienziali, e confrontandosi e discutendo ne hanno fatto un sapere comune e condiviso. E questo risultato si può raggiungere solo se c’è alla base una preparazione e un percorso scolastico, come in questo caso, fatto bene, a livelli veramente alti, e con docenti preparati e appassionati del loro lavoro come la Dirigente di Istituto e i docenti del Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi” che abbiamo incontrato stamattina.

Ed è loro che voglio ringraziare pubblicamente con riconoscenza e con profondo rispetto, i docenti, per i risultati che hanno fatto raggiungere ai loro studenti e per il prezioso lavoro che fanno. Un lavoro può dare questi risultati solo se fatto con passione e solo se si è messi nelle condizioni di dare il meglio e di farlo bene. E qui il merito va, senza ombra di dubbio, alla Dirigete di Istituto che evidentemente mette i suoi docenti nelle condizioni di dare il massimo e di fare un eccellente lavoro in favore di questi ragazzi.

Grazie a tutti e alla prossima occasione!

Andrea Giostra

Liceo Classico Statale Giuseppe Garibaldi di Palermo Simposio sulla Violenza di Genere e sul Femminicidio

Liceo Classico Statale “Giuseppe Garibaldi” di Palermo

https://www.liceogaribaldi.edu.it

https://www.facebook.com/LiceoGaribaldiPalermo

DOVE SCARICARE GRATUITAMENTE IL SAGGIO:

LINK DELLA CARTELLA GOOGLE DRIVE DALLA QUALE SCARICARE GRATUITAMENTE IL PDF DEL SAGGIO:

https://drive.google.com/file/d/1jUETHGwqwYVuEBhlNUCprfYU1YU7u4_0/view?usp=drive_link

LINK DI GOOGLE BLOGSPOT DAL QUALE LEGGERE GRATUITAMENTE IN DIGITALE IL SAGGIO:

https://andreagiostrafilm.blogspot.com/2023/12/FemminicidioeNarcisismoPatologico.html

IL SAGGIO SU AMAZON:

Formato cartaceo (copertina rigida):

https://amzn.eu/d/hukRtej

Formato cartaceo (copertina flessibile):

https://amzn.eu/d/2O9pGD4

Formato Kindle:

https://amzn.eu/d/15qhYcr

Andrea Giostra e AA.VV., “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”, Independently published, V ed. novembre 2024

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This