Antonio Cirillo, produttore cinematografico impegnato nel sociale nella lotta contro lo stalking e la violenza di genere | Intervista di Meri Lolini

da | 10 Agosto 2024 | Attualità, Cinema, Interviste

L’intervista ha come protagonista Antonio Cirillo nato a Barletta che lui ama ricordare che è la città della “DISFIDA DI BARLETTA e del Mitico ” PIETRO MENNEA”.

Questo dimostra l’amore per la terra di origine. Antonio Cirillo è un produttore cinematografico e tratta con passione temi sociali importanti, come lo stalking, la violenza di genere e nelle sue varie manifestazioni. Grazie alla sua disponibilità parleremo dei suoi molti lavori e delle varie premiazioni ricevute. Nel 2022 gli viene Conferita la Nomina di Coordinatore Provinciale (Barletta – Andria – Trani ) di MEDEA ODV ed a maggio, ha presenziato a Roma a Palazzo Montecitorio presso la CAMERA DEI DEPUTATI ( Sala della Regina ) al Congresso Internazionale su una Tematica altamente Sociale dove si è parlato dei Diritti Umani e sulla NON VIOLENZA. Sarebbe interessante che ci raccontasse qualcosa di questo importante evento.

Congresso presieduto dall’onorevole Gimmi Cangiano, coordinato e diretto dalla Medea OdV quale Ente non governativo della Camera dei Deputati di cui sono il Coordinatore Provinciale della BAT, e la Responsabile del Dipartimento Giustizia Dott. Ferraro Rossana. L’evento ha visto la partecipazione attiva del Prefetto Vittorio Rizzi quale Vicario del Capo della Polizia e del Dirigente Generale di PS Dott. Emanuele Ricifari, del Presidente della Corte dei Conti, oltre ad Enti internazionali come UNHCR ed UNICEF ITALIA, con i direttivi sindacali delle Forze di Polizia, quali NSC, SIAP, SIULP, ANFP unitamente a Docenti della Università Parthenope e Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Uno dei momenti più toccanti e commoventi è stato rappresentato dalle riflessioni del Parroco di CAIVANO Don Maurizio Patriciello. L’evento si è concluso con la consegna di diplomi di “Menzioni Speciali” conferiti a Letterati, artisti, avvocati, studenti, professionisti e forze dell’ordine , che si sono distinti nella tutela dei diritti dell’uomo. A fine Congresso ANTONIO CIRILLO ha ricevuto l’Onorificenza della MENZIONE SPECIALE per meriti Professionali e Sociali dediti alla NONVIOLENZA

Con la sua attività di produttore cinematografico ha realizzato alcuni cortometraggi come “Ormai è troppo tardi”. Potrebbe parlare sia della trama che del messaggio che si vuole inviare con questa opera?

Riguardo al cortometraggio dal titolo ” ORMAI È TROPPO TARDI ” ho voluto mettere in luce la possessività e la gelosia dell’uomo verso la propria donna, ove ogni spostamento della donna deve essere un obbligo avvisare il partner, qualora tutto questo non accadesse entra in scena la possessività, nel telefonare, appostamenti sino ad arrivare alla violenza fisica. Di questo cortometraggio oltre a vedermi nelle vesti di Produttore Cinematografico sono presente anche come attore principale.

Il cortometraggio intitolato “Il treno della morte” si ispira all’incidente del 2006 tra Andria e Corato. Raccontare vicende dolorose accadute serve a scoprire qualcosa oppure a far riflettere sulla possibilità che potevano essere evitate?

Il cortometraggio il TRENO DELLA MORTE è ispirato all’ incidente ferroviario del 12 Luglio 2006 della Ferrovia Bari – Nord sul tratto Andria’ Corato. Il corto serve a sensibilizzare lo Stato la Magistratura perché purtroppo ancora dopo tutti questi anni dalla strage i famigliari delle vittime non hanno avuto giustizia.

Il prossimo film sarà “Pensavo fosse amore invece” se può svelarci qualcosa?

Questa è una storia vera, che porta alla luce un matrimonio basato solo sugli interessi e dove l’amore, il vero amore non è mai esistito, con le gravi conseguenze dei figli che ancora una volta vedono la separazione dei genitori. Un film da riportare all’attenzione del classico corteggiamento, perchè ormai i valori importanti si sono persi.

Il prossimo appuntamento importante sarà il 27 settembre presso il Senato della Repubblica, tenendo a precisare senza scopo di lucro, sempre contro la lotta allo stalking, al femminicidio per la Non Violenza , Le verrà consegnata la Benemerenza. La ringrazio della sua disponibilità.

La mia presenza al Senato della Repubblica del 27 Settembre 2024 è sempre inerente al grande lavoro di supporto H 24 sullo Stalking, Femminicidi e Violenza di genere, per tutte le donne che hanno bisogno.
La BENEMERENZA che mi sarà consegnata è per il PREMIO INTERNAZIONALE LEONE XIII.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This