Carceri, a Messina manifestazione UGL Polizia Penitenziaria

0
1445
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

“Oggi, sabato 18 giugno, l’Ugl Polizia Penitenziaria ha organizzato un presidio davanti al Carcere Gazzi di Messina, in via Consolare Valeria 2, dalle ore 11:00 alle ore 13:30, per protestare contro il sovraffollamento dei penitenziari siciliani, la carenza di personale e la mancata attuazione della rotazione dei dirigenti penitenziari”.

Lo rendono noto Antonio Solano, segretario provinciale dell’Ugl Polizia Penitenziaria di Messina, e Antonio Donato, componente della segreteria provinciale dell’Ugl Polizia Penitenziaria di Messina, spiegando che “abbiamo scelto di organizzare questa manifestazione davanti al Carcere Gazzi perché è un simbolo delle condizioni di insicurezza e di precarietà in cui sono costretti ad operare quotidianamente gli agenti, visto che, solo per fare un esempio, sono in attesa da tempo dello smaltimento di circa 250 metri quadrati di eternit presenti nella struttura. È inoltre paradossale – affermano – che da oltre un anno non ci sia acqua calda corrente per i poliziotti e gli ambienti destinati al personale femminile siano sprovvisti di servizi igienici, nonostante lo preveda la legge”.

“Con la nostra protesta – proseguono – chiediamo anche una valorizzazione delle professionalità in linea con circolari e disposizioni contrattuali, sia per il carcere di Messina che per tutti gli altri istituti penitenziari”.

Alla manifestazione interverranno l’On. Vincenzo Figuccia (FI), deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, Alessandro De Pasquale, segretario generale Ugl Polizia Penitenziaria, Giuseppe Messina, segretario regionale Ugl Sicilia, Antonio Piazza, segretario regionale Ugl Polizia Penitenziaria Sicilia.

A sostegno delle ragioni della protesta, parteciperanno alla manifestazione anche l’Associazioni Codici Sicilia, delegazione territoriale di Messina, con la responsabile Melita Cafarelli,  l’associazione Diritti e tutele – AD&T e il sindacato Sippe.