Condividi, fallo sapere ai tuoi amici ! 

La semola e i pomodori secchi sono due ingredienti della tradizione culinaria siciliana che rendono questi grissini croccanti per un antipasto sfizioso o un aperitivo. La salsa ai pomodori secchi può essere utilizzata per condire un primo piatto o spalmata su una bruschetta o una fetta di pane appena sfornato.

Ingredienti

300 gr. Farina 0
300 gr. Semola rimacinata di grano duro
350 gr. Acqua
10 gr. Lievito di birra
10 gr. Sale

Per il ripieno

200 gr di pomodori secchi
4 filetti di acciughe
origano e olio extravergine
Frullare con un mixer i pomodori secchi, le acciughe tagliate a pezzetti, l’origano e l’olio fino ad ottenere una crema spalmabile.

Procedimento

Setacciare le due farine, aggiungere il lievito e metà dell’acqua, inserire il sale e la restante acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettere a lievitare in una ciotola leggermente unta di olio fino al raddoppio del volume.
Dividere l’impasto in due parti e formare due rettangoli dello spessore di 1/2 cm. Spalmare sopra la salsa ai pomodori secchi.
Con una rotella o un taglia pizza ricavate dal lato corto dell’impasto delle strisce larghe circa 1 cm.
Ripiegare ciascuna striscia su se stessa e premete, per far aderire bene le due superfici a contatto. Attorcigliatele e adagiate i grissini su una teglia rivestita con carta da forno, e fate cuocere in forno caldo statico a 200 °C per 15-20 minuti finché saranno ben dorate.

Nota
I grissini si possono realizzare anche con avanzi di impasti di pane e pizza in cui sia presente la semola.
L’idea della forma dei grissini è presa dal programma Alice TV.

 

Aggiungiti alla nostra pagina mobmagazine e riceverai aggiornamenti in tempo reale. Per aggiungerti clicca su "Mi piace" qui sotto
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here