Ordinanza di custodia cautelare ad un pregiudicato per concorso nel tentato omicidio di susso Yusupha nel quartiere Ballarò

0
848
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

La Polizia di Stato, ieri, ha notificato un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal G.I.P. di Palermo Fernando Sestito, su richiesta del Sost. Proc.re dott. Vittorio Coppola, a carico del pluripregiudicato palermitano RUBINO Giuseppe, cl.72, detenuto presso la casa Circondariale “Pagliarelli” per altra causa, per avere concorso con il fratello RUBINO Emanuele nel tentato omicidio commesso ai danni di SUSSO Yusupha, 21enne gambiano residente Palermo.
Lo scorso 2 aprile, era stato sottoposto a fermo di P.G. dagli agenti della Squadra Mobile di Palermo, diretta da Rodolfo Ruperti, il pluripregiudicato palermitano RUBINO Emanuele, cl.88, per aver tentato di uccidere il giovane gambiano, SUSSO Yusupha.
Il predetto RUBINO, infatti, poche ore prima, a seguito di una lite nata per futili motivi fra tre giovani del Gambia e alcuni soggetti del quartiere Ballarò, aveva inseguito per strada il SUSSO, esplodendo al suo indirizzo un colpo di pistola che lo feriva alla testa; il proiettile di piccolo calibro entrava ed usciva dal capo senza procurarne la morte.
Le responsabilità del fermato erano emerse grazie all’acquisizione di alcune registrazioni di sistemi di videosorveglianza, posizionati lungo la via Maqueda, nonché dalle sommarie informazioni rese agli investigatori della Mobile dai due connazionali che si trovavano in compagnia della vittima.
Il fermo era sato convalidato dal G.I.P. che, contestualmente aveva emesso un’ Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere a carico dell’indagato RUBINO Emanuele.
Le investigazioni della Squadra Mobile, tuttavia, non si sono arrestate, ma si sono ulteriormente protratte al precipuo fine di identificare l’uomo, individuato grazie all’analisi approfondita delle video registrazioni, che aveva partecipato alla fase finale dell’azione criminosa.
Tale supplemento investigativo si sostanziava nell’acquisizione delle dichiarazioni di alcuni testimoni, tra cui lo stesso SUSSO, che nel frattempo aveva ripreso coscienza; tutti hanno riconosciuto in Giuseppe RUBINO (fratello di Emanuele) l’uomo che aveva inseguito la vittima poco prima che quest’ultima fosse attinta dal colpo di pistola.

Vedi articolo precedente