19 - 19Shares
Con la tappa che si e’ tenuta stamattina a Palermo hanno preso il via i Media Days, quattro giornate formative organizzate dall’agenzia di stampa Italpress in partnership con l’UGL per quadri, dirigenti e addetti alla comunicazione del sindacato.
Dopo Palermo gli altri appuntamenti si terranno domani a Napoli, mercoledi’ a Roma e giovedi’ a Milano. Al centro dell’iniziativa ci sono i temi dell’informazione e della comunicazione.
Ad aprire l’iniziativa nel capoluogo siciliano sono stati il direttore responsabile dell’agenzia Italpress, Gaspare Borsellino, il direttore editoriale, Italo Cucci, e il segretario generale
dell’UGL, Francesco Paolo Capone. Tra i partecipanti alla tappa siciliana anche il responsabile regionale del sindacato Giuseppe Messina.
La comunicazione e l’informazione di fronte alle sfide poste dalle nuove tecnologie sono state al centro della mattinata. Si e’ parlato, tra l’altro, del ruolo delle agenzie di stampa, di
comunicazione “efficace”, di social network, di comunicazione multimediale, di come Internet sta cambiando l’informazione e la comunicazione.
“Di fronte alle sfide che ci vengono poste quotidianamente da Internet e dai social – ha detto il segretario dell’UGL, Francesco Paolo Capone -, sapere gestire la comunicazione in maniera
efficace e’ una sfida sempre piu’ complessa. I media days ci aiuteranno a comprendere meglio un mondo che va a ritmi sempre piu’ veloci e a pianificare strategie adeguate”.