Festa di San Michele Arcangelo e Family Day, La Polizia festeggia il Santo patrono

0
1152
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

In occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato, domani alle ore 11,00 presso la Chiesa di “S. Giuseppe dei Teatini di corso Vittorio Emanuele, verrà celebrata una Santa Messa officiata da S.E. Corrado LOREFICE, Arcivescovo di Palermo a cui parteciperanno numerose Autorità Civili e Militari. 

La funzione religiosa sarà animata, inoltre, dalla Corale Polifonica “San Sebastiano” del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Palermo.
Anche quest’anno come negli anni scorsi, la Polizia di Stato aprirà le porte dei propri Uffici ai giovani ed alle famiglie dei poliziotti, con una manifestazione, denominata “Family Day”.
L’iniziativa che si terrà all’interno della caserma “Pietro Lungaro”, sita in via Agostino Catalano 26, rientra tra le iniziative portate avanti dalla Polizia di Stato per avvicinare la società civile alle Istituzioni in un percorso di legalità condivisa e partecipata.
Alcune scuole cittadine, compresi degli istituti superiori, avranno l’opportunità di visitare alcuni uffici della Polizia di Stato, tra cui la Sala Operativa, “cuore pulsante” della Questura, ove i ragazzi vivranno, da protagonisti, la gestione delle chiamate al “113” ed i conseguenti interventi.
Inoltre, si potranno vedere all’opera “Reparti Speciali” quali:
-la Polizia Scientifica, che ricostruirà la scena del crimine con la “Squadra Sopralluoghi”;
-la Polizia Stradale che illustrerà con l’ausilio dell’autovelox e dell’etilometro i rischi connessi alla guida in stato d’ebbrezza ed all’alta velocità;
-la Polizia Ferroviaria che mostrerà come si garantisce la sicurezza all’interno dello scalo ferroviario, dando consigli utili per i viaggiatori;
-la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, spiegherà il corretto utilizzo di internet e dei social network, segnalando insidie e rischi che si celano dietro il cyberspazio;
ci saranno, inoltre, gli Artificieri e le Unità Cinofile anti-esplosivo che faranno delle dimostrazioni, nonché il Gruppo Sportivo Giovanile delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che si esibirà in alcune dimostrazioni di Taekwondo.
Con l’occasione, sarà allestito uno stand dove i poliziotti dell’Ufficio Concorsi illustreranno agli studenti le modalità e i requisiti richiesti per l’accesso ai ruoli della Polizia di Stato.
Coinvolto nell’evento anche Il Reparto Volo della Polizia di Stato che effettuerà alcuni passaggi con il veivoli di Servizio sulla Caserma.
E’ da sottolineare il contributo offerto dal Comune di Palermo attraverso la partecipazione all’Evento del Coro della Polizia Municipale e la messa a disposizione, da parte della Protezione Civile Comunale, dei gazebo che saranno allestiti all’interno della Caserma Lungaro.