Condividi, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

In occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato, presso la Chiesa di “S. Giuseppe dei Teatini di corso Vittorio Emanuele, è stata celebrata una Santa Messa officiata da S.E. Corrado LOREFICE, Arcivescovo di Palermo a cui hanno partecipato numerose Autorità Civili e Militari.
La funzione religiosa è stata animata, inoltre, dalla Corale Polifonica “San Sebastiano” del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Palermo.
Anche quest’anno come negli anni scorsi, la Polizia di Stato ha aperto le porte dei propri Uffici ai giovani ed alle famiglie dei poliziotti, con una manifestazione, denominata “Family Day”.
L’iniziativa che si è tenuta all’interno della caserma “Pietro Lungaro” rientra tra quelle portate avanti dalla Polizia di Stato per avvicinare la società civile alle Istituzioni in un percorso di legalità condivisa e partecipata.
Alcune scuole cittadine, hanno visitato gli uffici della Polizia di Stato, tra cui la Sala Operativa, “cuore pulsante” della Questura, ove i ragazzi hanno vissuto, da protagonisti, la gestione delle chiamate al “113” ed i conseguenti interventi.
Inoltre, hanno visto all’opera i “Reparti Speciali” quali:
-la Polizia Scientifica, che ha ricostruito la scena del crimine con la “Squadra Soprallughi”;
-la Polizia Stradale che ha illustrato con l’ausilio dell’autovelox e dell’etilometro i rischi connessi alla guida in stato d’ebbrezza ed all’alta velocità;
-la Polizia Ferroviaria che ha mostrato come si garantisce la sicurezza all’interno dello scalo ferroviario, dando consigli utili per i viaggiatori;
-la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, che ha spiegato il corretto utilizzo di internet e dei social network, segnalando insidie e rischi che si celano dietro il cyberspazio;
anche gli Artificieri, le Unità Cinofile antiesplosivo nonché il Gruppo Sportivo Giovanile delle Fiamme Oro della Polizia di Stato hanno fatto delle dimostrazioni.
Nell’occasione, è stato allestito uno stand dove i poliziotti dell’Ufficio Concorsi hanno illustrato agli studenti le modalità e i requisiti richiesti per l’accesso ai ruoli della Polizia di Stato.
L’evento ha visto anche la partecipazione del Reparto Volo della Polizia di Stato che ha effettuato alcuni passaggi con i veivoli di Servizio sulla Caserma.
E’ da sottolineare il contributo offerto dal Comune di Palermo attraverso la partecipazione all’Evento del Coro della Polizia Municipale e la messa a disposizione, da parte della Protezione Civile Comunale, dei gazebo allestiti all’interno della Caserma Lungaro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here