Pomeriggio alla Libreria del Mare con M.R.N., i biologi marini di Favignana e i biscotti del Malaspina

0
828
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Un pomeriggio dedicato alla scoperta dei sapori, degli aromi e dei profumi della nostra terra e del nostro mare. È CIAVUROSO, l’iniziativa promossa dal gruppo M.R.N. in collaborazione con la Libreria del Mare, nei cui spazi di via Cala 50, alle 16 di sabato 29 ottobre, prenderà vita un evento che coinvolgerà tante realtà del territorio, tra cui la comunità alloggio “Piccole Donne”, l’associazione “Famiglie ragazzi down” e “Mosaicando”.

Subito dopo la presentazione dell’iniziativa, si partirà con la degustazione di “Buonicuore”, i deliziosi biscotti prodotti all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni “Malaspina” di Palermo dal laboratorio “Cotti in fragranza”, a cui ha dato vita la cooperativa “Rigenerazioni”. Ad accompagnarli ci sarà una tazza di cioccolata calda, offerta dall’imprenditore Camillo Alessi.

Proprio “Cotti in fragranza” è anche il progetto sociale al quale questa volta “M.R.N.” rivolgerà la propria attenzione, così come solitamente fa in occasione di ogni iniziativa, decidendo di sostenere concretamente un intervento che guarda al bene del territorio. A parlare del progetto ci sarà Michelangelo Capitano, direttore dell’IPM “Malaspina”.

Neglia, la mascotte di M.R.N.
Neglia, la mascotte di M.R.N.

Il mare e tutti i suoi segreti saranno svelati dai biologi marini appartenenti all’Area Marina Protetta Isole Egadi, che spiegheranno a tutti i partecipanti, anche con l’ausilio di immagini e video, come si interviene quando si recupera in mare una tartaruga ferita, quali sono i primi interventi da compiere, la fase del ricovero e il rilascio in mare dopo le cure. Chi, poi, lo vorrà potrà partecipare alla raccolta di materiali di prima necessità a favore del pronto soccorso per le tartarughe marine di Favignana, quali guanti in lattice, siringhe, garze, rotoli di carta e quant’altro serva all’occorrenza.  La scultrice Tiziana Battaglia, inoltre, regalerà all’Area Marina Protetta una scultura ispirata al mondo delle tartarughe Caretta Caretta.

Durante l’evento verranno, inoltre, omaggiati dalla BeautèPrestige International, nella persona del Field Manager Salvatore Cinà, dei campioni del profumo Zadig e Voltaire nelle versioni maschile e femminile.

Il pomeriggio di sabato prossimo servirà anche a riportare l’esperienza che si farà nella stessa giornata quando, alle 9, il comandante Claudio Lo Secco mollerà gli ormeggi con un equipaggio davvero speciale, composto dalle “Piccole Donne” e dai ragazzi di “Mosaicando”. Un momento al quale si può partecipare liberamente, anche se non è detto che tutti possano salpare per imparare alcune nozioni base di nautica a bordo. L’appuntamento sarà alle 9 porticciolo di Marina di Villa Igiea. Magari, con il favore del tempo e con un pizzico di fortuna si riuscirà a vivere quest’altro magico momento di convivialità e condivisione, firmato come sempre M.R.N.