A Capaci un “Viaggio nel passato”, mostra etnoantropologica promossa da SiciliAntica.

0
946
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Nell’ambito della Sagra della Vastedda, SiciliAntica, in collaborazione con il Comune di Capaci e l’Associazione culturale Storia & Militaria, organizza la mostra etnoantropologica “Viaggio nel passato”. L’esposizione si terrà martedì 1 Novembre 2016 a Palazzo dei Conti Pilo a Capaci con apertura al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 22,00. Patrizia Genova e Armando Chiaramonte dell’Associazione Satiro Danzante eseguiranno nel pomeriggio dei canti popolari.

L’ingresso è libero. La mostra racconta il nostro passato attraverso i suoi oggetti. Verranno esposti aratri, selle, falce e oggetti per mietitura del grano, forcone e pala da frumento, setacci, damigiane impagliate, fascelle per la ricotta impagliate, macina per cereali, ceste e panari, nasse e reti da pesca, arnesi da calzolaio, finimenti per cavalli, coffe, attrezzi da falegname e da sarto, vecchie macchine da cucire e ferri da stiro, oggetti da lavandaia, braciere con diversi scalda letto. Inoltre esposte alcune sculture in tufo realizzate da Francesco Bologna. Nel Museo civico, dove è ospitata la mostra, si potrà ammirare anche un antico frantoio. Da quella sala inoltre si potrà accedere al Museo delle divise militari dell’Associazione nazionale carabinieri. La Mostra curata di Agata Sandrone. L’esposizione sarà visitata dalla scuola Media Biagio Siciliano di Capaci.
Nel centenario della Prima guerra Mondiale, e il Comune di Isola delle Femmine organizzano una esposizione di cimeli, oggetti e foto d’epoca, per ricordare gli avvenimenti bellici vissuti dai nostri soldati per difendere la patria durante la Grande Guerra.
La mostra, dal titolo “1915-1918 Isola delle Femmine non dimentica”, sarà inaugurata sabato 23 luglio 2016, alle ore 10,00 presso i locali di via Lungomare Eufemio,19. A presentarla saranno Stefano Bologna, Sindaco di Isola delle Femmine, Anna M. Lucido, Assessore comunale alla cultura, Agata Sandrone, Presidente della Sede di Isola delle Femmine di SiciliAntica e Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. La mostra resterà aperta al pubblico dal 23 al 31 luglio 2016, dalle ore 18,00 alle ore 23,00. Il 25 luglio 2016 alle 21,30, è previsto un incontro dal titolo: “1916-2016 frammenti di una storia vissuta – Pasubio 2 luglio”. Relatore sarà Diego Leggio.
Aderiscono alla manifestazione: Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sezione di Isola delle Femmine, Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Capaci, A.N.F.I. “Magg. Giovanni Macchi” Sezione di Palermo, Associazione Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Ad Maiora Sferracavallo, , Pro Loco – Isola delle Femmine. I cimeli provengono da diverse collezioni private e messi a disposizione per il periodo della mostra. Gli oggetti sono proprietà di Agata Sandrone, Antonio Cataldo, Vincenzo Arena, Giancarlo Equizzi, Giuseppe Nasta, Diego Leggio, Michele Nigro, Alessandro Bellomo, Leoluca Cascio, Pippo Leonardi, Felice Mario Antonio Liotti, Casa Di Maggio
SiciliAntica – – Associazione Storia & Militaria

Capaci. Mostra Etnoantropologica: Viaggio nel passato.