Carceri, Palermo: “pugni al poliziotto. Ugl, chiediamo ispezione all’Ucciardone”

0
2652
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Una immagine dell'esterno del carcere dell'Ucciardone a Palermo. LANNINO & NACCARI/DC

Ieri nel carcere palermitano dell’Ucciardone un ispettore della polizia penitenziaria è stato aggredito da un detenuto per futili motivi. “Questa vicenda – denuncia Antonio Piazza, segretario regionale dell’Ugl Polizia Penitenziaria – descrive il clima di tensione che c’è in questo carcere dove poliziotti subiscono le peggior umiliazioni che un essere umano non dovrebbe mai vivere”.

L’Ugl denuncia una situazione critica soprattutto all’interno della sezione dove sono ristretti detenuti condannati per reati sessuali. “Un reparto controllato da pochissimi agenti”, afferma il sindacalista dell’Ugl che chiede una migliore distribuzione delle risorse umane e più trasparenza nella gestione delle stesse.  “All’Ucciardone – afferma l’Ugl – riceviamo pugni da detenuti, procedimenti disciplinari, continui richiami. Il personale è sempre più demotivato e stanco”.

“Il carcere dell’Ucciardone – conclude Piazza – si propone di essere moderno ma di fatto è destinato ad essere una realtà difficile per le donne e gli uomini della polizia penitenziaria; ci affidiamo alla buona amministrazione del Provveditore a cui chiediamo di effettuare un’ispezione nel carcere ed accertare le difficili condizioni del carcere”.