La Sicilia abbraccia il Giappone – 8ª Edizione

L’Associazione Culturale Sicilia Giappone in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura e l’Università di Palermo in occasione del 150° anniversario dei rapporti tra Italia e Giappone presentano l’8ª edizione de “La Sicilia abbraccia il Giappone”.

È un’occasione per entrare in contatto con alcuni aspetti più o meno conosciuti della cultura giapponese: maestri venuti dal Giappone mostreranno le loro abilità nella spada giapponese (IAIJYUTSU), nella vestizione del Kimono (KIMONO KITSUKE), nella preparazione del tè (SADO Scuola Urasenke), nell’arte del disporre i fiori recisi (IKEBANA),  nell’arte della calligrafia (SHODO) e poi dimostrazioni di KARATE, del modo di confezionare oggetti da regalare (FUROSHIKI), di cucina giapponese. Inoltre verranno esposte stampe e quadri di autori giapponesi dell’800 oltre ad opere originali della pittrice Otama Kiyohara (Ragusa). Infine, ci sarà  una mostra fotografica su Hiroshima e Nagasaki e la proiezione di filmati.

La cerimonia di apertura, che avrà inizio alle 17,00 circa di sabato 26 Novembre, vedrà la partecipazione del Ministro Hiroshi Yamauchi dell’Ambasciata del Giappone a Roma, la Vicedirettrice dell’Istituto Giapponese di Cultura Naoko Sugimoto, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano.

 

L’evento si terrà presso Palazzo Sant’Elia (via Maqueda n.81 – Palermo)
26 e 27 Novembre 2016
Dalle ore 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni consultare:
Sito web – www.sicilia-giappone.it
Facebook – associazione culturale sicilia giappone
Mail – info@sicilia-giappone.it

LASCIA UN COMMENTO