Foto dell’Anima di Fabio Fabiano

0
661
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
Un’indagine sul senso della vita, dell’arte, dell’amicizia e della giustizia travestita da noir è FOTO DELL’ANIMA di Fabio Fabiano.
Romanzo-verità dal contenuto teso, dinamico, profondamente legato alla realtà. Cronistoria di un’investigazione nata col piede sbagliato… Un fotografo impiccato nel bagno di un  residence nella provincia agrigentina.
Un sospetto omicida fermato senza prova oggettiva. E l’insondabile mistero di una vita
consacrata all’arte ma offuscata da demoni privati, sospetti politici e ombre spirituali.
Ecco dunque l’ispettore Di Falco muoversi alla ricerca di indizi, moventi e prove.
Sondare personalità sfuggenti e situazioni nebulose ove è facile perdersi, confondersi,
lasciarsi ipnotizzare. Chi ha ucciso il fotografo Arthur Patton e perché? Quale mistero è
nascosto nelle opere dell’artista? Gli antichi indiani d’America evitavano le macchine
fotografiche convinti che tali aggeggi possano rubare l’anima. È dunque davvero possibile
risalire allo spirito dell’uomo osservandone l’immagine immortalata in una foto?

quarta di copertina – Il noto fotografo americano Arthur Patton pende esanime, strozzato da un foulard, nel bagno di un residence siciliano. Omicidio o suicidio? Scottante caso affidato all’ispettore Di Falco coadiuvato dall’efficiente, un po’sgangherata, squadra giudiziaria. Ecco dunque un viaggio investigativo, psicologico, tra Sicilia e Roma alla ricerca di frammentarie e ambigue verità stranianti… Appassionante resoconto di doppia inchiesta calata nel reale minacciata dall’invadente ombra d’interessi sovranazionali, servizi segreti, antichi preconcetti duri a morire. E come in una vecchia foto scattata in analogico, per la soluzione occorre badare ai particolari, attendere i tempi dello sviluppo.

Fabio Fabiano, dapprima esperto di Polizia scientifica ora sovrintendente capo alla squadra mobile della Polizia di Stato ad Agrigento opera in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata.
Nel 1998 fonda e presiede l’Associazione Emanuela Loi, che si occupa anche, in varie scuole, di precludere giovani alla mafia. Da oltre vent’anni dà voce alla sua terra, all’amata Agrigento, in Radio Vela. Con la rubrica Monitor in due TV private denuncia invece i disagi della propria Regione.
Libri pubblicati: Il Caso del Morto per Fortuna (2008), Cuore di Gesù (2009), 46909 serie dedicata all’Ispettore Di Falco (2010), Il Frutto della Corteccia (2013), Vittime di Mafia (2015)