Carabinieri. Il 24 marzo a Palermo commemorazione della figura del carabiniere corazziere Calcedonio Giordano

0
673
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Il 24 marzo 2016 l’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), Sezione di Palermo, commemorerà la figura del Carabiniere Corazziere Calcedonio Giordano  (Palermo 11 luglio 1916 – Roma 24 marzo 1944) Medaglia D’oro al Valore Militare alla “memoria”, martire delle Fosse Ardeatine.

Il militare, nel corso del secondo Conflitto Mondiale e piu’ precisamente durante l’occupazione tedesca, entrò a far parte della formazione clandestina di resistenza dei Carabinieri venendo in seguito catturato dai nazisti e sottoposto ad atroci torture. Il 24 marzo del 1944, all’età di soli 26 anni fu barbaramente ucciso unitamente ad altri 334 ostaggi italiani.
Alla sua memoria è intitolata la sede ANC di Palermo e la via in cui è ubicata la Stazione Carabinieri di Palermo-Falde.
La commemorazione prevede la celebrazione di una Santa Messa di ricordo officiata dal Cappellano Militare Don Salvatore Falzone, alle ore 18.30 del 24 marzo p.v., presso la Chiesa Santa Maria Maddalena, sita all’interno del Comando Legione Carabinieri Sicilia in via Vittorio Emanuele 475 di Palermo.