Alternanza scuola, i ragazzi dell’Istituto Tecnico di Reggio Calabria a scuola presso il Reparto Volo della Polizia

0
1025
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Si è conclusa presso il IV Reparto Volo della Polizia, a Palermo, la prima settimana della convenzione di alternanza di Scuola-Lavoro con 24 ragazzi dell‘Istituto Tecnico ad indirizzo aeronautico “Augusto Righi” di Reggio Calabria.

I ragazzi, tutti delle terze e delle quarte classi, nell’ambito del progetto “Legalità e controllo del territorio”, hanno vissuto per tutta la settimana i ritmi e le attività di lavoro del Reparto “Volo” della Polizia ed hanno ascoltato le testimonianze dei piloti e dei tecnici seguendo da vicino l’attività operativa e manutentiva del Reparto.

I momenti di maggiore coinvolgimento sono stati quelli della giornata sulla sicurezza del volo in cui si è esaminato il ruolo del fattore umano nell’attività di volo.

Nell’ultima giornata di “Scuola Lavoro” i ragazzi hanno “partecipato” all’ispezione manutentiva sull’elicottero AW139 da parte di personale tecnico specializzato, che ha mostrato loro alcune lavorazioni tecniche.

L’esperienza, complici anche le belle giornate di sole, è stata bella ed interessante per tutti, sia per i ragazzi che per i piloti ed i tecnici del Reparto Volo e ha lasciato in tutti la sensazione positiva di avere imparato qualcosa.