Grande successo al Parco Uditore per “La Carezza di Viky e Giorgia”. Uova di Pasqua e una quercia in memoria delle due piccole

0
672
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
Un’altra domenica piena di allegria e di solidarietà. È quella che si è potuta trascorrere in compagnia dell’associazione “La Carezza di Viky e Giorgia“ che, dopo il positivo riscontro del 19 marzo a piazza Sant’Anna –  dove la Festa del Papà è stata celebrata vendendo dolcissime Uova di Pasqua tra genitori festanti e in gara per la StraPapà – domenica 26 marzo si è ritrovata al Parco Uditore a vivere una giornata unica, con i partecipatissimi laboratori manuali per bambini dedicati alla “Primavera”, realizzati in collaborazione con il Circolo Didattico Gabelli di Palermo. Il tutto, promosso e portato avanti dall’energia delle volontarie e fondatrici dell’ Onlus nata nel novembre del 2015 per volontà dei genitori delle due bimbe a cui è dedicata.

«È stata un’emozione continua – racconta la presidente, Loredana Gallo – che ci ha letteralmente travolte. Abbiamo venduto circa 80 Uova di Pasqua e questo ci rende felici perché andranno a finire in cassa per le tante attività che abbiamo in mente per aiutare le famiglie di minori, in particolare quelli cardiopatici congeniti. Una risposta quanto più possibile concreta alle problematiche che ci vengono continuamente poste dal punto di vista socio-sanitario, socio-assistenziale, socio-psicologico e socio-giuridico».

Chi è riuscito a portarsi via una di queste buonissime uova di cioccolata, non solo ha potuto godere della sua bontà, ma ha potuto condividere un progetto che guarda al benessere di bambini che soffrono per la loro malattia.

Forte ed emozionante un altro momento della giornata, grazie al quale al Parco Uditore ci sarà sempre presente un presidio di memoria dedicato alle piccole Viky e Giorgia. In tanti hanno, infatti, partecipato alla piantumazione di una quercia e al lancio di numerosi palloncini colorati, come quelli che affascinano i più piccoli e non solo.

«I bambini hanno sistemato la terra attorno all’albero – aggiunge la Gallo – dandoci modo di ricordare diversamente le nostre piccole. Grazie a loro, i nostri pensieri andranno sempre anche ai tanti altri che soffrono come loro e per i quali già una parola di conforto, una sola carezza fa la differenza».

Numerosi coloro i quali hanno voluto esserci e partecipare a questa giornata, condividendo il percorso, breve ma intenso, compiuto da questa associazione che ha già tanto da raccontare

«È bello ritrovarsi insieme in occasioni del genere – commenta Lorenzo Catalano, organizzatore e ideatore della campagna di raccolta buoni pasto per l’Istituto Boccone del Povero –  che danno il segno di quanto amore alberga nei cuore dei palermitani. Anche in quelli che non vivono i problemi e i disagi di coloro ai quali ci rivolgiamo. Viky e Giorgia da ieri vivranno nel cuore e nel pensiero di molti, diventando linfa vitale per tutti noi attraverso il loro essere state speciali».

Una grande giornata di festa, dunque, conclusasi con la voglia e la promessa di andare avanti. Chi, poi, non ce l’ha fatta ad acquistare le Uova di Pasqua solidali, può chiamare il 327.3881877 e poi ritirarle nella sede operativa dell’associazione, in via Giovanni Argento 36. I volontari saranno anche alle 16 di venerdì 31 marzo alla Libreria del Mare in occasione dell’evento “L’Orlando Confuso”, promosso dal gruppo M.R.N. Un’altra occasione da non lasciarsi sfuggire per fare qualcosa di bello e di buono.