Grandi numeri al 2°Trofeo Podistico Alcamo città D’Arte BioRace, trionfo di Salvatore Pisciotta e Lucia Maltese.

0
916
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Alcamo(Tp). Un 14 maggio ’17 podistico  da incorniciare e conservare tra i ricordi più cari ed importanti   quello trascorso  ad Alcamo in occasione del 2° trofeo Podistico Alcamo Città D’arte valido come prima prova ufficiale del Campionato  BioRace Trofeo Pegaso/Per..Correre.

 Grazie agli sforzi organizzativi della locale ASD Lipa Atletica Alcamo l’evento giunto alla seconda edizione ha toccato i cuori del mondo podistico siciliano. Accoglienza, qualità, passione, spettacolo, location stellare, divertimento  e tanto amore per la regina degli sport questi i punti salienti che hanno spinto oltre cinquecento atleti ai nastri di partenza della gara alcamese.

La mattinata sportiva  aperta dalla passeggiata ludico motoria organizzata dalla Associazione Sclerosi Multipla Sacro Cuore di Alcamo e proseguita spedita con la partenza della gara clou riservata ai tesserati , dove come un fiume in piena gli atleti hanno inondato di colori il magnifico circuito di circa 1500 metri chiuso perfettamente al traffico dalla locale Polizia Municipale e dagli uomini della protezione civile.

 La gara agonistica  sulla distanza di 7400metri è stata  dominata  dal giovane monteleprino Salvatore Pisciotta ( ASD Vigor Montelepre) con il crono di 25’11’’, entusiasmante  lotta per aggiudicarsi i restanti gradini del podio andati a Paolo Cicala (ASD 5 Torri Trapani) in 25’20’’ e Alberto Fieramosca (ASD Marathon Club Sciacca) in 25’21’’, buoni  piazzamenti anche per Nicolò Garuccio (ASD 5 Torri Trapani) in 25’42’’ e il primo degli atleti indigeni Vincenzo Giangrasso ( ASD Lipa Atletica Alcamo) in 25’54’’.

Combattutissima la gara femminile con la vittoria di Lucia Maltese (ASD Universitas Palermo) in 31’17’’ . seconda posizione assoluta per Carla Grimaudo (ASD Lipa Atletica Alcamo) in 32’03’’, terza Pia Fabiana Leonardi (ASD Pol. Atl. Mazara)in 32’43’’, quarta e quinte arrivate Luana Russo (ASD Marathon Club Sciacca) in 32’54’’ e Filippa Lascari (Gruppo Ciclo Podistico CVB) in 32’59’’. Una citazione particolare per il grande gesto  altruista  compiuto da Domenico Regina (ASD Lipa Atletica Alcamo) che ha partecipato alla gara spingendo la carrozzina dell’amico Fabio facendogli vivere sensazioni particolari  ricevendo all’arrivo emozionati applausi dal numeroso pubblico. Sul palco allestito in Piazza Castello si svolgeva la lunga e ricca cerimonia di premiazione riservata ai primi cinque arrivati di ogni categoria , premiate  anche le  società  con preziose ceramiche a cominciare dalla ASD 5 Torri Trapani, ASD Pol. Atletica Mazara , ASD Sport Amatori Partinico e la Pol. Marsala DOC.

 La giornata sportiva si concludeva con il ringraziamento a tutti gli atleti el’appuntamento alla prossima edizione nel maggio del 2018 da parte del  Presidente della ASD Lipa Atletica Alcamo Gaspare Buscemi.

Seconda  tappa ufficiale del BioRace Trofeo Pegaso/Per…Correre domenica 21 maggio ’17 a Corleone con il 3° trofeo della Legalità organizzato dalla ASD Corleone Marathon , dove ci sarà spazio anche per le categorie giovanili con la prima prova della Coppa Giovani ACSI Sicilia Occidentale.