Catania ospite d’onore a Madrid

0
646
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

La nostra città, rappresentata dal sindaco Enzo Bianco, sarà la protagonista di “Passione Italia/Festa Nazionale Italiana”, un progetto di promozione culturale e turistica, che si svolgerà nella capitale spagnola dal 31 maggio al 4 giugno 2017. Madrina dell’evento sarà Raffaella Carrà.

Catania, rappresentata dal sindaco Enzo Bianco, sarà la protagonista dell’evento “Passione Italia/Festa Nazionale Italiana” che si svolgerà nella capitale spagnola dal 31 maggio al 4 giugno 2017 e che vedrà la partecipazione, appunto,  del capoluogo etneo come ospite d’onore.
Un evento dove design, arte, musica e food saranno i protagonisti di un intensa kermesse in cui, grazie l’eccellenza del Made in Italy, la cultura italiana e quella spagnola si incontreranno nella splendida cornice del Cuartel del Conde Duque di Madrid.
L’evento “Catania a Madrid”, alla cui organizzazione si è dedicato Paolo Patanè del Comune di Catania, è un progetto di promozione culturale e turistica che è viene coorganizzato con l’Ambasciata d’Italia in Spagna e la Camera di Commercio italiana a Madrid in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo.
Madrina dell’evento sarà Raffaella Carrà che interverrà all’inaugurazione il 2 giugno, alla presenza dell’Alcaldesa Manuela Carmena, del Sindaco di Catania Enzo Bianco, dell&’Ambasciatore d’Italia in Spagna Stefano Sannino e del Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Spagna, Marco Pizzi.
Gli eventi principali saranno: il 31 maggio maggio mostra sul designer in Ambasciata e grande ricevimento in Ambasciata con molti membri del Governo spagnolo durante il quale gli invitati potranno gustare ed apprezzare l’eccellenza enogastronomica catanese; il 2 giugno intervento del Sindaco Bianco insieme al  Sindaco di Siviglia Juan Espadas Cejas al “Nueva Economia Forum” (uno dei think thank più prestigiosi di Spagna) per parlare di Mediterraneo; dal 2 al 4 “Esposizione Passione Italia al Conde Duque”, con stand turismo Comune/Regione, video wall videomapping.
Il Sindaco di Catania sarà sul palco per celebrare la nostra Festa della Repubblica, insieme all’Ambasciatore e al Sindaco di Madrid Manuela Carmena. Madrina d’eccezione sarà Raffaella Carrà.
Il Maestro Chef Saverio Piazza coordinerà la squadra di dieci tra chef ed aiuti che tradurrà le nostre eccellenze agrolimentari in eccellenze enogastronomiche. Sponsor ufficiali dell’evento sono il Gruppo Metro-Macro, Condorelli e le Cantine Favole siciliane nella persona di Domenico Lombardo. Un significativo contributo è stato offerto dalla collaborazione di Expo Sud con il suo direttore generale Barbara Mirabella coadiuvata da Giorgia Giunta.
Inoltre: Fastweb ha realizzato e donato al Comune un video sullo “Spirito della Città”; Traipler ha arricchito un già bellissimo video sulla Sala Vaccarini della Biblioteca Ursino-Recupero con le splendide immagini della Bibbia del Cavallini; l’Università e Radio Zammù hanno realizzato un importante lavoro su Bellini e il Teatro Massimo anche grazie all’impegno di Luciano Granozzi; il cameraman della Rai Giovanni Tomarchio ha donato un bellissimo video sull’Etna e la medesima cosa ha fatto Ferrovia Circumetnea. L’evento si avvarrà anche di molti e preziosi materiali concessi da Sovrintendenza e Ibam.