Oggi l’Ugl, rappresentata da Antonio Vitti e Antonino Musso, rispettivamente Segretario UGL Telecomunicazioni e Antonino Musso Segretario Territoriale Metalmeccanici, ha incontrato l’Amministrazione comunale di Palermo, Assessore alle Attività Produttive Giovanna Marano, per la vertenza dei lavoratori ascensoristi che attendono da anni di sostenere gli esami prefettizzi per conseguire il patentino di tecnico ascensorista.
All’incontro erano presenti anche una rappresentanza di lavoratori e un referente di un ente di certificazione impianti ascensori.
“L’ultima sessione di esami a Palermo risale all’anno 2008, – dichiarano a margine dell’incontro Vitti e Musso – e nonostante i solleciti alla Prefettura di Palermo non si è riusciti ad organizzare la sessione di esami, adesso con le ultime normative il Ministero dello Sviluppo Economico dovrebbe stanziare le risorse per la costituzione dell’apposti Commissione”.
“La delegazione – concludono i sindacalisti – ha voluto sollecitare anche l’amministrazione di Palermo, con il Sindacao Leoluca Orlando affinchè si sblocchi tale stato di stallo e dare risposte alle centinaia di lavoratori che troverebbero stabilità e nuova occupazione. Oltretutto queste figure professionali di tecnico ascensorista patentato sono richieste dalle aziende del settore”.
L’amministrazione comunale al termine dell’incontro si è impegnata con il Sindaco ad invitare gli Enti preposti ad un incontro per trovare una soluzione.