“Non vedo nessun motivo per essere d d’accordo con il Ministro del Mezzogiorno De Vincenti il quale afferma che il Sud è in ripresa, mi sembra l’ennesima propaganda elettorale che non trova riscontro purtroppo in quelle che sono le reali condizioni del Sud.
A dichiararlo è Giovanni Condorelli, Segretario Confederale Ugl con delega alle politiche del Mezzogiorno.
“Così come non e’ possibile – aggiunge il sindacalista – condividere un certo ottimismo espresso dai sindaci delle città metropolitane riunitisi in questi giorni, che ancora una volta sottoscrivono patti su cose che saranno fatte nei prossimi anni”.
“Da sempre e’ un rimandare a cose da fare , da sempre annunci di milioni di euro per fare tutto quello di cui il meridione necessità , ma intanto nulla si muove perchè la burocrazia frena ogni eventuale inizio di lavori in tempi rapidi, nel frattempo rimangono decine e decine di vertenze aperte e il malessere sociale cresce in modo ormai drammatico”.
” Occorre – spiega Condorelli – intervenire subito se si vuole dare una risposta e creare occupazione, procedere con interventi governativi d urgenza e avviare subito le opere cantierabili”.
“Non c e’ più tempo – conclude -non possiamo permetterci di aspettare i tempi che puntualmente questa politica e questo governo annuncia in prossimità di campagne elettorali il Sud e i meridionali meritano rispetto e soprattutto aspettano una vera risposta che dia segnali tangibili di una inversione che ormai e ‘ prioritaria rispetto a tutte le altre cose”.