Tre dita del piede tranciate con la bici da spinning, bambina di 18 mesi operata d’urgenza alla chirurgia plastica di villa sofia

0
680
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

Palermo 1 giugno 2017 – Mette il piede nell’attrezzo dove la mamma stava facendo spinning e le saltano tre dita del piede. E’ la disavventura occorsa ad una bambina di 18 mesi a Palermo, operata in urgenza presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Villa Sofia. Il fatto è avvenuto fra le mura domestiche. Mentre la mamma si dedicava alla sua attività fisica, la piccola si avvicinava incautamente alla bici per lo spinning, mettendo il piede dove non doveva e l’ingranaggio le tranciava tre dita.

Dopo il primo accesso al Pronto Soccorso dell’Ospedale dei Bambini, viene trasferita al Trauma Center di Villa Sofia, dove viene stabilizzata e messa in sicurezza. Viene subito coinvolto il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale e Plastica Ricostruttiva dove la dr.ssa Daniela Bagnasco provvede ad eseguire l’intervento per reimpiantare le tre dita amputate.

“Un intervento complesso – dice il dr. Dario Sajeva coordinatore dell’Unità Operativa – perché il trauma da schiacciamento-strappamento è stato violento, con un livello di disarticolazione quasi completo in una estremità podalica di una bambina di 18 mesi. In questi casi la vitalità dei segmenti reimpiantati è soggetta a variabili complesse che possono mortificare le possibilità di successo terapeutico indipendentemente dalla bontà dell’atto chirurgico. La bambina è ora ricoverata nel nostro reparto e viene monitorata costantemente”.

“Il percorso dell’emergenza della nostra Azienda – sottolinea il Direttore Sanitario dr. Pietro Greco – si è attivato immediatamente, subito dopo che ci hanno segnalato l’arrivo della bambina. Vedremo nelle prossime ore le condizioni di vitalità dei segmenti reimpiantati”.