Marsala, pubblicato il Bando per la seconda edizione della “Summer School”

0
577
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

Il progetto ambizioso di fare di Marsala un polo d’attrazione culturale, attraverso la collaborazione tra il comune e le università italiane, a partire dall’Università degli studi di Palermo, ha avuto il suo inizio con la prima edizione della Summer School dello scorso anno.  Dopo il successo avuto anche quest’anno il progetto avrà luogo con la partecipazione di numerosi studiosi di fama internazionale provenienti da varie università italiane, ognuno dei quali terrà la propria lectio magistralis nella nostra città.

E’ stato già pubblicato il bando per la partecipazione e iscrizione alla Summer School, scaricabile dal sito del comune e dal sito della Summer School (www.summerschoolmarsala.com) e a breve verrà pubblicato il bando relativo a quattro borse di Studio bandite dal Comune di Marsala e finalizzate all’iscrizione al corso. È stato previsto un duplice criterio per l’attribuzione delle borse, reddituale e meritocratico, al fine di permettere contemporaneamente la valorizzazione dei nostri talenti e andare incontro anche a chi non può sostenere i costi di un corso di alta specializzazione.

Anche l’associazione “Pigi Marini”, da sempre impegnata a sostenere il merito e l’impegno scolastico, ha bandito una borsa di studio per la partecipazione alla Summer School.

Al termine del corso oltre ad essere rilasciato un attestato di alta specializzazione universitaria e riconoscere 3 CFU a chi frequenta i corsi universitari presso l’università di Palermo, verrà data l’opportunità a ciascun partecipante di pubblicare un saggio scientifico, sui temi affrontati durante le giornate di studio, e che sarà pubblicato su Palermo University Press.

Dopo la I edizione del 2016, il cui tema è stato incentrato sul Mediterraneo, quest’anno        il titolo della II edizione sarà EUROPA E FUTURO. GENERE SICUREZZA CULTURE.      Dal 29 agosto al 3 settembre si discuterà su una delle questioni più urgenti e ineludibili del mondo contemporaneo: IL FUTURO POLITICO DELL’EUROPA.