Forum internazionale sulle donne e il commercio, il 20 giugno a Bruxelles

0
612
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

Il 20 giungo a Bruxelles Cecilia Malmström, Commissaria per il Commercio, copresiederà il Forum internazionale sulle donne e il commercio, organizzato in collaborazione con il Centro per il commercio internazionale (ITC) di Ginevra. Il forum analizzerà il ruolo del commercio quale leva per l’emancipazione economica delle donne, con l’obiettivo di tracciare la via da seguire e incentivare il sostegno a una politica commerciale inclusiva e di sostenere l’iniziativa SheTrades dell’ITC, che mira a collegare un milione di donne ai mercati entro il 2020.

L’evento vedrà la partecipazione di relatori di alto livello da tutto il mondo, compresi il Direttore Generale dell’Organizzazione mondiale del commercio Roberto Azevêdo, il Ministro del Commercio internazionale canadese François-Philippe Champagne e la Ministra per le pari opportunità danese Karen Elleman, cui si uniranno vari oratori di spicco del Governo, del Parlamento europeo, delle imprese, della società civile e delle organizzazioni internazionali.

La Commissaria Malmström e il Direttore esecutivo dell’ITC Arancha Gonzalez apriranno e chiuderanno il Forum. I relatori tratteranno temi come il ruolo dell’economia digitale e il finanziamento al commercio per aiutare le donne imprenditrici e i 300 partecipanti già registrati rifletteranno su come l’assistenza tecnica in ambito commerciale possa contribuire ad inserire le donne imprenditrici nelle catene del valore.

Donne imprenditrici di diversi Paesi (Ghana, Brasile, Turchia, ecc.) condivideranno le loro storie per illustrare gli ostacoli che impediscono alle donne di accedere ai mercati globali.

È possibile iscriversi qui e partecipare alla discussione con l’hashtag #WomenAndTrade.