Custonaci, presentazione del cartellone eventi estate 2017 del Comune

0
765
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

MUSEO REGIONALE “A.PEPOLI” – TRAPANI

Trapani, 4 luglio 2017 – A fare gli onori di casa Daniela Scandariato, funzionario del Museo Regionale “A. Pepoli” di Trapani. Non è potuto intervenire per motivi di lavoro Luigi Biondo, direttore del Polo Museale di Trapani. “In questi anni si è sviluppata una bella collaborazione tra il Comune di Custonaci e il nostro Museo. Opere di proprietà del Museo Pepoli di Trapani sono state esposte negli spazi del Museo “Arte e Fede” di Custonaci. Altro elemento importante è che la Grotta Mangiapane fa parte del Polo Museale di Trapani” così dichiara Daniela Scandariato.

La parola è passata al sindaco di Custonaci Giuseppe Bica: «Il Comune di Custonaci negli ultimi anni per il suo rilancio turistico si è concentrato su due elementi fondamentali: l’indiscutibile valore del patrimonio culturale, economico e religioso che costituisce un capitale d’immagine fortissimo per il territorio; il paesaggio e la natura con la sua bellezza e le sue peculiarità. Custonaci punta su un turismo come esperienza di condivisione di bellezza e valori, che fa leva sull’identità culturale, sulla bellezza della natura, sulla ricchezza di paesaggi.

Custonaci sarà sede di eventi culturali, naturalistici, gastronomici, sportivi. Gli eventi si terranno in varie locations, tra Cornino, il centro storico di Custonaci, il Parco Cerriolo, la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano. L’ ‘obiettivo principale è quello di offrire ai cittadini custonacesi e il crescente flusso di visitatori e turisti un’offerta organica, nuova e arricchita”.

L’Assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi, Silvia Campo, ha spiegato come il cartellone degli eventi estivi del Comune di Custonaci è un lavoro che ha avuto come obiettivo il coordinamento e il monitoraggio di tutte le attività culturali organizzate dal territorio, racchiudendole in un unico cartellone e un’unica strategia di diffusione e comunicazione. «Un programma che dimostra come la sinergia tra il Comune di Custonaci, privati, associazioni e operatori culturali, sia sempre importante e proficua».

Per l’occasione sono stati presentati i profili social di Facebook, Instagram, Twitter, YouTube del Comune di Custonaci. Infine, la presentazione del sito internet del Comune strutturato su quattro principali pilastri (Comune, Avvisi, Info, Cultura e Turismo, Eventi) punta a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati. E’ stata inserita anche una sezione dedicata al turismo con cenni sul patrimonio culturale, naturalistico del Comune ed una sezione sugli eventi.

Giuseppe Bica, sindaco di Custonaci e Silvia Campo, Assessore alla Cultura