Accreditramento di qualità ISO 9011 per ematologia-utmo e oncologia medica dell’ospedale Cervello, oggi la consegna del riconoscimento

0
633
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

 

Palermo 20 luglio 2017 –  Accreditamento di qualità per le Unità operative di Ematologia-Utmo e Oncologia Medica dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. Le due strutture dirette da Francesco Fabbiano (Ematologia-Utmo) e Francesco Verderame (Oncologia Medica) hanno infatti ottenuto dal Bureau Veritas Italia la certificazione Iso 9001 per i Clinical Trials. Il riconoscimento, assegnato nei mesi scorsi, è stato ufficialmente consegnato adesso dai rappresentanti del Bureau Veritas Italia al Direttore Generale, Gervasio Venuti, nel corso di una cerimonia presso la Direzione Aziendale, alla presenza dei Direttori delle due Unità operative, del Risk Manager, Tommaso Mannone , del Dirigente Medico di Farmacia, Igor Aleo, del Data Manager dell’Unità Operativa di Ematologia, Francesco Acquaviva.

La certificazione è arrivata al termine di un rigoroso percorso di audit che ha permesso alle due Unità di potere ottenere l’accreditamento in ambito biomedico oncologico ed ematologico.

Ematologia – Utmo e Oncologia Medica, che già avevano partecipato a numerose sperimentazioni di nuovi farmaci, hanno ora ottenuto ufficialmente da un ente accreditatore il riconoscimento dell’efficacia delle loro procedure di sperimentazione medica per il trattamento delle neoplasie. L’Unità di Ematologia- trapianti di midollo osseo è già da tempo centro accreditato dal Gitmo e da Imbdr per l’attività di trapianti autologi, allogenici, da donatore non familiare e ha ottenuto l’accreditamento di eccellenza secondo gli standard Jacie.

“Un accreditamento – sottolinea il Direttore Generale di Villa Sofia-Cervello,  Gervasio Venuti –  che  consente alle due Unità operative di potere ampliare sensibilmente il raggio di azione, entrando in protocolli e sperimentazioni con gli enti preposti alla ricerca, con l’obiettivo di elevare il livello di qualità”.