Condividi, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

FENEAL FILCA FILLEA PALERMO

Palermo-Agrigento: l’opera, nel tratto Bolognetta-Lercara, è già in ritardo di quasi un anno. Al tavolo con i sindacati, la Regione e Anas si impegnano a proseguire l’opera aumentando la produttività. “Non ci sono i motivi per licenziare il personale”.

Palermo-Agrigento: l’opera di ammodernamento stradale in corso sulla Bolognetta-Lercara doveva essere consegnata a ottobre 2017. Il completamento slitta di un anno, a fine 2018. Ma ci sono i margini per recuperare il ritardo, aumentando la produttività, al momento al di sotto dei livelli standard, e per mantenere al lavoro i 110 operai impegnati. E’ quanto è emerso nel corso alla riunione con i sindacati di Feneal, Filca Fillea che si è svolta oggi all’assessorato Infrastrutture sullo stato dei lavori sulla Palermo-Agrigento, alla presenza dell’assessore Luigi Bosco, del direttore generale Bellomo, e dei vertici Anas.
“Non ci sono più i motivi per avviare le procedure di licenziamento del personale, ventilate dall’azienda nei giorni scorsi. Chiediamo un tavolo per sollecitare la proroga dei contratti per i 17 lavoratori a tempo determinato, in scadenza a fine luglio”, dicono Feneal, Filca e Fillea, con Ignazio Baudo, Paolo D’Anca e Francesco Piastra.
Nell’analisi della situazione al cantiere della superstrada, per il tratto Bolognetta Lercara Friddi, è emerso che i 230 milioni di euro previsti per l’opera sono a disposizione di Anas, 130 dei quali sono stati già impiegati per l’ammodernamento. Restano 100 milioni euro da spendere, le somme saranno spalmate sul rimanente periodo. Sono state anche reperite dall’Anas le somme necessarie per il bivio Bolognetta, e per le opere di compensazione ai comuni per la viabilità secondaria, per un totale di 17 milioni euro. In corso anche la valutazione, da parte di Anas, della perizia di variante per la Bolognetta-Lercara proposta dal contraente generale.
“Ci sono le condizioni per proseguire. Dal quadro fatto, è emersa l’esigenza di aumentare l’attività per raggiungere la massima produttività”, aggiungono Baudo D’Anca e Piastra.
Per la definizione degli altri lotti della Pa-Ag, opera riconosciuta al tavolo come “strategica”, la Regione ha confermato l’impegno a reperire le risorse. Per il primo lotto, da Bagheria a Bolognetta, le somme sarebbero già disponibili e ammontano a 346 ml di euro: stanno per essere sbloccati 8 milioni e mezzo di euro ed esiste già un accordo con Anas per la progettazione. Nei prossimi giorni con il ministero delle Infrastrutture sarà siglata un’intesa. L’assessorato intende reperire le somme che riguardano il terzo lotto da Lercara a Castronovo, in provincia di Palermo, e per il quarto da Castronovo ad Agrigento. Occorrono 186 milioni di euro per il terzo lotto e 399 milioni euro per il quarto lotto. E oggi la Regione ha conferma la disponibilità da parte dello Stato di 98 milioni per le strade statali, anche palermitane. La Regione ha rimarcato che per le strade secondarie, per le quali esiste una disponibilità di 230 milioni, c’è un deficit progettuale da parte delle ex province, con gravi ritardi anche da parte dell’area metropolitana di Palermo.