Sciara. Visita guidata al Dolmen e al muro megalitico di Mura Pregne

0
637
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

 

Nell’ambito della manifestazione “Notti di Sicilia” organizzato dall’Associazione  ATC e da Guardie Sikane si terrà mercoledì 26 Luglio 2017 a Sciara la visita guidata al Dolmen e al muro megalitico di Mura Pregne. L’appuntamento è a Piazza Castelreale alle ore 22,00.

Il complesso di Mura Pregne è probabilmente l’unico esempio di stanziamento nell’immediato entroterra di Himera preesistente alla fondazione della colonia greca e sopravvissuto anche dopo la tragica fine della città. In questo luogo hanno trovato sede insediamenti preistorici, ellenistici e medievali. Una continuità di vita che dall’Età della pietra arriva ininterrottamente fino al Medioevo. Un sito archeologico complesso, ricco di testimonianze e spunti. In particolare, nella parte settentrionale si trova un tratto significativo di Mura megalitiche. Si tratta della porzione ancora integra di una complessa cinta muraria, che si sviluppa nell’estremità settentrionale dello sperone roccioso. Nei pressi del muro megalitico, inoltre, si trova un Dolmen di grande interesse archeologico: si tratta di uno dei pochi esempi presenti in Sicilia.

La visita guidata al sito archeologico di “Mura Pregne” compresa nell’ambito delle iniziative culturali di “Notti di Sicilia”, è un percorso suggestivo ed evocativo che rinvia ad un mondo magico e temporale dove protagonista è la storia millenaria ancora capace di suscitare emozioni e senso di appartenenza. La visita ci conduce tra le pieghe di un lembo della nostra Sicilia e, con l’incanto dell’atmosfera notturna, si propone di immergerci nella dimensione quasi surreale di Mura Pregne, sito che testimonia vestigia di passata grandezza, lontana sì ma non per questo meno vera.

Per informazioni: Tel. 091.8112571 – 339.5921182. Email: info@associazionecheviaggia.it. Facebook: Atc l’associazionecheviaggia. Twitter: Atc TurismoeCultura