Igor Gelarda, da Facebook: “Vi Racconto la Polizia Municipale di Palermo…”

0
720
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

VI RACCONTO LA POLIZIA MUNICIPALE DI PALERMO… come anticipato ho incontrato in VI commissione il Comandante della Polizia Municipale, Dott. Messina. I poliziotti municipali di Palermo sono 1330 in totale, con una carenza di organico di quasi il 50%. Come se non bastasse tra questi numerosi sono part-time, e lavorano solo poche ore settimanali, mentre molti non sono impiegabili in pieno per diverse ragioni. Per strada, di fatto, gli uomini in divisa sono meno di 400 in città, spalmati su 24 ore. Hanno un’età media di quasi 50 anni ed entro il 2022 più di un terzo andrà in pensione. Nonostante la Polizia Municipale muova somme di bilancio di quasi 3 milioni di euro all’anno, l’attuale amministrazione comunale non ha fornito loro funzionario di ragioneria . Mancano anche gli automezzi e le moto, con dotazione complessiva di circa 60 auto, assolutamente insufficiente.
Questo per farvi capire quanto l’attuale amministrazione comunale abbia tenuto e tenga a questo importante corpo che garantisce la sicurezza, e non solo quella stradale in città.
Alcuni numeri sull’attività svolta nel 2016 dalla municipale di Palermo.
*265 Controlli su discariche abusive e 44 persone denunciate
* 53.000 metri quadrati di terreni sequestrati adibiti a discariche abusive.
*14.000 controlli per emissioni gas di scarico compresi mezzi pesanti.
*1.137 controlli sui parcheggiatori abusivi, con più di 400 sanzioni elevate
* 1.100 cani con padrone controllati in merito all’iscrizione all’anagrafe canina per contrastarne l’abbandono.
* 180 verbali per violazione sulla conduzione dei cani per mancanza di museruola guinzaglio o mancata raccolta di deiezioni animali.
*12.800 automezzi rimossi perché intralciano il traffico o perché in divieto di sosta o su passi carrabili o in soste per disabili
*41.800 kg di alimenti sequestrati in strutture abusive
*500 persone denunciate per violazione della legge urbanistica.
*1.000 carcasse di autovetture e motocicli rimossi
*886 sanzioni per infrazioni sulla raccolta differenziata.
*53.000 sanzioni per eccesso di velocità rivelate con l’autovelox, 10.000 in meno dell’anno precedente 2015.
*3.600 incidenti rilevati, con 26 morti.
Ricordate che quasi la metà degli incidenti in generale e l ‘80% di quelli mortali avvengono a causa dell’alta velocità, a Palermo 1200 per colpa della velocità.
*Attualmente ci sono due auto street-control con telecamera mattina e pomeriggio per sanzionare le auto in doppia fila con 41.000 controlli effettuati e 38.000 verbali elevati. Purtroppo esiste, e quindi ha un costo per i contribuenti, ma non funziona la scuola regionale per la Polizia Municipale, che servirebbe a formare, aggiornare e riqualificare il personale in divisa.
Non c’è dubbio che la polizia municipale pur tra mille difficoltà, e poco valorizzata dall’amministrazione comunale, stia lavorando.
Tuttavia è chiaro che la sua struttura può e deve essere migliorata e diventare molto più efficace e vicina ai cittadini.
Bisogna assolutamente fare delle nuove assunzioni perché stiamo andando verso un numero pari a zero di agenti, e bisogna riorganizzarli. E soprattutto, come abbiamo proposto già in campagna elettorale, vogliamo la creazione del poliziotto municipale di prossimità. Per avere la figura di un poliziotto vicino alla gente e che conosca bene i problemi delle zone in cui operano e divengano punto di riferimento per i cittadini..
Ma per fare tutto questo ci vorrebbe un amministrazione comunale di buona volontà….