Polizia urbana, l’assessore Piccione: col nuovo regolamento prevale la legalità e interveniamo nella situazioni di degrado

0
547
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

 

  

L’assessore Salvatore Piccione, esprime soddisfazione per l’approvazione in consiglio comunale del nuovo regolamento di Polizia urbana.

“L’attenzione dell’opinione pubblica – afferma – si è concentrata soprattutto sui parcheggiatori abusivi e sulla misura del Daspo, ma questo regolamento è importante perché quello precedente risaliva a 61 anni fa e perché interviene su una serie di comportamenti tipici di una città moderna e turistica. Con il voto favorevole è stato premiato lo sforzo dell’Amministrazione ad affermare quei principi di legalità che devono prevalere nell’azione dell’Ente e devono caratterizzare la convivenza civile di una comunità: mi dispiace che alcuni consiglieri di opposizione non abbiano colto questo elemento”.

L’assessore Piccione nega che ci sia contrasto tra il nuovo regolamento e le normative nazionale. “È un principio giuridico – aggiunge – per altro accolto dall’articolo 7 del Testo unico degli enti locali, che consente ai singoli comuni di dotarsi di norme per regolamentare le situazioni urbane che creano degrado e allarme. Il regolamento interviene dal punto di vista amministrativo e non penale, dunque in ambiti diversi, che non si contrappongono ma che possono integrarsi, e con diversi organi giudicanti. Allo stesso modo – conclude l’assessore Piccione – non esiste un contrasto nel merito con il regolamento sul decoro urbano. Si tratterà al massimo di rendere compatibili alcuni passaggi che sono più formali che sostanziali”.