Condividi, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Consap Nazionale : Esito  riunione odierna : comunicazione alle ooss nuovi organici polizia.
Presenti Prefetto dr EnzoCalabria , capo segreteria dipartimento ps e il direttore rapporti sindacali dr.ssa de Leonardis . Per la Consap il coordinatore nazionale Cesario Bortone. Il prefetto Dr . Calabria ha comunicato che a breve entro la fine dell’anno saranno predisposte le nuove piante organiche del personale PS . Si predisporrà una distribuzione più omogenea sul territorio tenendo presente che l’ultima risale al 1989.

Si stabilirà la dotazione organica delle nuove questure a cominciare da Monza , Fermo, Barletta Andria Trani . La dotazione organica complessiva per la polizia di stato si attesterà sulle 102291 unità ruolo ordinario, 3575 ruolo tecnico, 376 ruolo sanitario. Questo avverrà nell’arco di dieci anni fino al 2027, quindi ci saranno nuovi concorsi e quindi nuove assunzioni in polizia , che in base a delle ipotesi tecniche potrebbero essere circa 40.000 in dieci anni questo per necessità di aumentare l’organico e sostituire i prossimi pensionati . Una ipotesi abbastanza suggestiva visto che si prevedono circa quattromila muove assunzioni all’anno per dieci anni .

A proposito di ciò si è fatto cenno ai futuri corsi di formazione sia per i nuovi assunti sia per gli effetti del riordino, in merito a ciò l’amministrazione ha confermato che la direzione centrale istituti di istruzione non verrà più assorbita dalla direzione centrale risorse umane . La Consap recependo positivamente l’intento del Capo della Polizia di mettere mano alla pianta organica risalente al 1989 e non corrispondente più alla realtà odierna , ha accolto con favore tale intento , tanto più quando si è espressamente specificato che ciò riguarderà anche gli uffici centrali non compresi in precedenza e dei nuovi uffici come ad esempio i reparti prevenzione crimine .

In riferimento alla direzione centrale istituti di istruzione la Consap ha ribadito come già in precedenza rappresentato in altre sedi , che l’ipotesi di assorbimento di quella direzione centrale nella direzione centrale risorse umane era a dir poco penalizzante per la formazione del personale e assolutamente inopportuna per le innumerevoli motivazioni ampiamente rappresentate dalla Consap .

Inoltre sempre a proposito della formazione del personale , la Consap ha aggiunto che nei progetti di riorganizzazione futuri , la scuola superiore di polizia dovrà necessariamente dipendere dalla direzione centrale istituti di istruzione perché la formazione dei direttivi non può essere gestita in modo completamente autonomo e distinto dal resto del personale . La Consap infine ha chiesto dettagliate e aggiornate informazioni inerenti i lavori del tavolo tecnico già al lavoro volto a quantificare la composizione della piante organiche delle citate questure di prossima istituzione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here