Mannello Vincenzo
Condividi, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  • 9
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    9
    Shares

THo letto su La Sicilia del 7 scorso l’articolo di Vittorio Fiorenza titolato : “in 30 per l’omaggio agli eroi scozzesi che a Sferro sconfissero i nazifascisti”. Richiamando pure molte precedenti mie “lettere” degli anni passati,gentilmente pubblicate da La Sicilia e diverse testate telematiche nel rispetto del pluralismo di opinione (anche se “politicamente scorretta”), tengo a contestare “forma e sostanza” della titolazione,lasciando ai lettori un giudizio sulla giustezza delle mie osservazioni…
La battaglia di Sferro,combattuta tra il 20 e 21 luglio 1943 non avvenne tra “liberatori” scozzesi e “nazifascisti” bensì tra truppe di invasione alleate e reparti italo-tedeschi che si opponevano ad essa.
Sia gli scozzesi sia i soldati germanici coinvolti nella battaglia rappresentavano,in quella precisa fase storica,due stati nazionali ben precisi : Gran Bretagna e Germania..insomma,a norma del diritto e della logica,non era uno scontro tra “liberalcapitalisti” (che fanno schifo a mezzo mondo pure oggi) e “nazi/fascisti” ma una normale (purtroppo),cruenta azione di guerra di due eserciti nemici nel quadro di una operazione (Husky) molto più ampia. Ricordo che l’8 settembre era ancora lontano,forse solo dopo quella data (e la creazione della RSI) può aver senso una caratterizzazione “ideologica” più netta (ma solo per gli italiani). E,particolare di grandissima importanza,migliaia di soldati italo-tedeschi caddero opponendosi alla avanzata delle truppe alleate. “Liberatrici” ?? Non può essere,visto che le stesse istituzioni (monarchiche prima e repubblicane dopo) concessero centinaia di medaglie d’oro,argento e bronzo ai “Caduti per la difesa della Patria” !! Correttamente,perché non credo proprio che i rappresentanti della “repubblica democratica ed antifascista” avrebbero omaggiato in tal modo biechi oppressori del territorio siciliano !!
Ben venga,in ogni caso, il ricordo dei caduti scozzesi e di tutti gli altri..tedeschi compresi !!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here