Nella zona di Piazza Spedini controlli di Polizia Municipale durante la giornata del mercatino settimanale. Rilevate decine di infrazioni al codice stradale.

0
550
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Nel corso delle attività di prevenzione e di repressione di comportamenti che violano il codice della Strada sono stati eseguiti da pattuglie della Polizia Municipale 40 controlli nelle prime ore del mattino dello scorso, nella zona di piazza Spedini, dove si svolge, ogni sabato, il mercatino rionale.
Si tratta di controlli di routine che si svolgono quotidianamente nel territorio cittadino, in zone diverse di volta in volta,  e sono espletati dagli operatori della Polizia Municipale,  diretti e coordinati dal Comandante Stefano Sorbino.
Diverse le infrazioni al codice della strada rilevate durante le fasi del pattugliamento. In particolare sono stati elevati dieci verbali per guida senza casco (ai sensi dell’art. 171) che prevede la sanzione pecuniaria di 81 euro e il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni nonché la decurtazione di cinque  punti dalla patente di guida. Per mancata copertura assicurativa i verbali sono stati nove (art. 193)  con l’applicazione di una sanzione pecuniaria di € 849 e della sanzione accessoria del sequestro del mezzo ai fini della confisca.
Sette inoltre i verbali per mancata revisione del mezzo (art. 80) con una sanzione di € 169;
cinque i rilievi  per violazione dell’art. 180,   per circolazione senza avere con sè i documenti necessari alla guida, infrazione per la quale è prevista una sanzione di 41 euro
e tre verbali per guida senza patente  (art. 116), la cui sanzione pecuniaria varia da un minimo di 400 euro a  5 mila euro, a seconda se si tratta di guida con categoria di patente diversa o senza patente o perchè revocata o non rinnovata. La violazione prevede anche il fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, o in caso di recidiva delle violazioni la confisca del mezzo.