Operazione Preasidium, dichiarazione Col.Antonio Di Stasio comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo

0
1091
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Col Di Stasio: “L’operazione “Praesidium” – conclusasi questa mattina con l’esecuzione da parte del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo di un ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 12 tra boss e gregari – ha posto la parola fine ad un traffico internazionale di cocaina con l’Argentina.
Ancora una volta è stato dimostrato come “il settore” degli stupefacenti rivesta per cosa nostra un’importanza fondamentale, imprescindibile nelle dinamiche criminali.
Un canale diretto con il Paese sudamericano e contatti con i narcotrafficanti argentini che permettevano l’importazione diretta della cocaina e l’acquisto ad un prezzo all’ingrosso con maggiori margini di guadagno, anche grazie a squadre di pusher impegnate a spacciarla nei locali notturni delle province di Palermo e Trapani.
Ma all’azione di contrasto è necessario, sempre, affiancare quella più remunerativa e costruttiva della prevenzione, da attuare sinergicamente dai diversi e interessati attori istituzionali.
Mi piace, al riguardo, ricordare un recente discorso di Papa Francesco in cui sbarra la strada sia all’uso degli stupefacenti, sia al narcotraffico che lo alimenta, definendolo “un mercato turpe e tragico” che “scavalca confini nazionali e continentali” e finisce per mordere le vittime più indifese, giovani e adolescenti. Ancora il Santo Padre aggiungeva che “bisogna lavorare sulla prevenzione” ritenendo che “l’esempio di tanti che si impegnano a ricostruire, è uno stimolo a guardare in avanti con fiducia”.