Cena stellata per la Talassemia. Ieri sera a Palermo la II Edizione di  “Stelle per la Ricerca” 4 chef siciliani stellati per il Campus Cutino dell’Ospedale “Cervello”

0
669
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

Quattro pluripremiati chef siciliani per la talassemia. Serata all’insegna della grande cucina e del sostegno alla medicina, ieri alle Officine Baronali di Palermo, organizzata dall’Associazione “Cutino”. E’ andata in scena la II Edizione della serata di Gala “Stelle per la Ricerca” che anche quest’anno ha visto protagonisti per una raccolta fondi a favore del Campus di Ematologia “Cutino” dell’Ospedale “Cervello”, quattro famosi chef stellati isolani.   Peppe Costa del “Bavaglino” di Terrasini (1 stella Michelin), Pino Cuttaia del ristorante “La Madia” di Licata (2 stelle Michelin), Patrizia Di Benedetto del “Bye Bye Blues” di Palermo (1 stella Michelin) e Tony Lo Coco de “I Pupi” di Bagheria (1 stella Michelin), hanno preparato per 100 partecipanti una cena in linea con la migliore tradizione culinaria siciliana.  Il ricavato della cena, 7500 euro, andrà a supporto dell’Ambulatorio di Ecocardiografia attivo all’interno del Campus di Ematologia “Cutino” dell’Ospedale Cervello.  Le complicanze cardiologiche, dovute alle continue trasfusioni di sangue, sono infatti uno dei principali fattori di rischio per tanti pazienti talassemici. Per questo l’Associazione Piera Cutino, con la collaborazione dell’Ospedale “Cervello” da alcuni anni ha messo a disposizione la consulenza cardiologica gratuita che permette ai pazienti cronici di essere seguiti da un cardiologo esperto e interamente dedicato alla loro cura. Tale consulenza ha un costo annuo di circa 12mila euro a carico dell’Associazione.

La buona riuscita della serata è stata possibile grazie anche alla Cantina Cusumano, che ha offerto il proprio prodotto da abbinare ai piatti degli chef, a Spiga d’oro, che ha proposto i propri prodotti da forno, con Charme – Officina Cucina a coordinare le attività tra gli chef, e l’associazione I Candelai che ha curato l’allestimento audio, luci e il palco dove si è esibita la cantante Alessandra Salerno.  Partner della serata  Sicily by car.