“Libere dalla violenza”: dall’Exposport 2017 parte la campagna di sensibilizzazione del Comune contro la violenza sulle donne

0
859
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Anticipazione del cartellone ‘Novembre donna’ questo pomeriggio all’Exposport 2017  Venicemarathon Village Fiera dello Sport e del Tempo Libero in programma al parco di San Giuliano, a Mestre. In collaborazione con il Venice Marathon Club l’Amministrazione comunale ha scelto uno degli appuntamenti collaterali più partecipati della manifestazione sportiva per promuovere la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con l’organizzazione di un incontro “Libere dalla violenza”, che ha visto come testimonial l’atleta paralimpica Giusy Versace.

All’appuntamento sono intervenute la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, la vicesindaco, Luciana Colle, l’assessore al Turismo Paola Mar, la dirigente ai servizi per la Coesione sociale, Alessandra Vettori e il presidente del Venice Marathon club Piero Rosa Salva.

“L’Amministrazione comunale – hanno sottolineato le rappresentanti istituzionali – continua nella sua attività di sensibilizzazione contro la violenza fisica, verbale e psicologica sulle donne, un fenomeno che non accenna a diminuire. Le istituzioni devono essere in prima linea per sensibilizzare la cittadinanza all’educazione culturale, all’accettazione e al rispetto dell’inviolabilità della persona, attraverso l’abbattimento di alcuni stereotipi”.

Nel corso dell’incontro è stato ricordato il ruolo del centro antiviolenza del Comune di Venezia, attivo dal 1994 per dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza attraverso l’ascolto, progetti di protezione e assistenza. In 23 anni sono oltre 6400 le donne che si sono rivolte al centro, 200 in più ogni anno.

All’interno di Exposport è stato anche allestito uno stand del Comune di Venezia in cui è disponibile materiale informativo su tutte le attività svolte a favore delle donne vittime di violenza.