Catania, controlli della polizia straordinari mirati alla tutela della riserva naturale, fauna e flora, insistente sull’oasi del Simeto

0
610
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

Nella giornata di ieri, personale della Polizia ha effettuato un controllo straordinario mirato alla tutela della riserva naturale (zona “A”), fauna e flora, insistente sull’oasi del Simeto che, come noto, nel tempo è stata deteriorata da parte d’ignoti (discariche abusive, abusi edilizi, inquinamento ambientale, pesca abusiva e simili).

Nello specifico, a seguito di un’attività di osservazione presso la località “Primosole bech”, insistente in detta Oasi, sono stati sorpresi due individui in procinto di utilizzare il proprio natante illegalmente ormeggiato in detta zona protetta dove, come noto, vi è anche il diniego di navigazione per evitare il deterioramento dell’habitat naturale. Alla luce di quanto esposto, il proprietario del natante, pluripregiudicato e già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, è stato indagato in stato di libertà per il reato di deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto che punisce chi ne compromette lo stato di conservazione (art. 733 bis c.p.). La barca è stata sequestrata penalmente e ambedue i soggetti sono stati sanzionati amministrativamente ai sensi della Legge Regionale 98/81 che punisce chi si, nella riserva naturale, si discosta dal percorso obbligato.

A seguire, è stata sorpresa un’autovettura, Ford focus, illegalmente entrata e parcheggiata in detta Oasi in modo da creare, anche solo il transito, danneggiamento all’habitat in argomento. Per tale motivo, l’autovettura è stata sequestrata penalmente e portata via con il carro attrezzi e il titolare verrà indagato in stato di libertà per il citato reato di cui all’art. 733 bis c.p.