Condividi, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Il 23 e 24 Novembre si terrà il primo Forum Annuale sulla Strategia UE per la Regione Alpina (EU Strategy for the Alpine Region – EUSALP).

La Strategia Ue per la Regione Alpina, inaugurata ufficialmente a Milano nel 2015, fornisce una piattaforma per progetti di cooperazione transfrontaliera in diversi settori, dall’economia all’istruzione, dai trasporti alla digitalizzazione, dall’energia alla protezione delle risorse ambientali e culturali. Nell’ambito del Forum annuale, i rappresentanti dei sette Stati e delle 48 regioni dell’area alpina presenteranno le attività ad oggi intraprese in merito all’attuazione della strategia.

L’evento, organizzato dal Land bavarese (che detiene l’attuale presidenza dell’EUSALP) in collaborazione con la Commissione europea, riunirà gli stakeholder di tutti i territori parte della regione alpina al fine non solo di valutare i progressi finora raggiunti e ma anche di definire le strategie future. In tale occasione verranno quindi mostrati i primi risultati dei nove gruppi di azione tematica e si discuterà di come la regione possa affrontare sfide quali il cambiamento climatico, la concorrenza economica internazionale, il traffico di transito alpino e la diminuzione della biodiversità.

Poiché l’iniziativa si propone di coinvolgere la società civile, il Forum sarà inoltre accompagnato da un Dialogo con i cittadini (un momento di incontro tra le istituzioni europee e i cittadini) e da un incontro del Parlamento europeo dei giovani. La partecipazione di rappresentanti di associazioni, comuni, aziende, ONG, istituti di ricerca, media, società civile e di tutte le parti interessate è stata fortemente incoraggiata dai promotori dell’evento.