Siracusa, il mercato del contadino va a scuola

0
588
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

Siracusa, 13 novembre ‘17 – Domani, martedì 14 novembre, si svolgerà all’istituto Costanzo di viale santa Panagia la prima  edizione di “Profumi D’ Autunno”.

E’ un’iniziativa  promossa dal 7° Istituto Comprensivo Costanzo  nell’ambito del progetto “Continuità”, che ha lo scopo di trasmettere ai bambini i concetti di sostenibilità, natura e rispetto.

“Il nostro istituto – dichiara il dirigente scolastico Roberta Guzzardi- sta operando insieme all’assessorato alle Attività produttive in un’ottica di apertura al territorio, fornendo concrete opportunità di partecipazione attiva e responsabile alla vita sociale e alla convivenza democratica. Guardiamo alla città come bene comune e “Comunità educante” a sani stili di vita, alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione della cultura della conoscenza e fruizione e dei beni culturali del territorio.”

Diversi operatori agricoli, coordinati dalla direttrice del Mercato ortofrutticolo Angela Fosini, illustreranno le caratteristiche e l’importanza dei vari prodotti della nostra terra: dalla frutta secca alle piante aromatiche ed ai suoi derivati, al mondo delle api e alle varie fasi fino alla produzione del miele e della pappa reale. Tra i vari stand anche quelli di uova, formaggi, farine e grani antichi, pane e prodotti da forno, fino ad arrivare al vino e all’olio.

Previsti anche stand espositivi tra corridoi e androni con prodotti tipici autunnali e manufatti a tema, realizzati dai genitori, dai docenti, e dagli alunni che saranno protagonisti nella raccolta delle olive e nei laboratori di trasformazione e conservazione.

“Una festa per studenti, famiglie e mondo scuola- commenta l’assesore alle Attvità produttive Silvia Spadaro –  ma anche l’opportunità di portare la natura tra i banchi. L’obiettivo di tali iniziative è comprendere il valore del lavoro agricolo, catturare l’attenzione degli studenti grazie alla dimensione operativa dell’imparare, offrire loro un panorama di professioni legate ai prodotti della nostra terra e alla loro trasformazione che diventa leva occupazionale per il presente ed il futuro”.

“Continua la sinergia con l’assessorato alle Attività produttive” dichiara l’assessore alle Politiche scolastiche, Roberta Boscarino che aggiunge: “Questa manifestazione, che ha un elevato valore educativo, mira a valorizzare l’utilizzo dei prodotti a chilometro zero. Al contempo fornisce l’occasione per sottolineare l’importanza della conoscenza degli alimenti sani e ne sollecita il consumo. Ci auspichiamo che questa iniziativa, che vede la “Costanzo” come scuola pilota, possa essere condivisa dagli altri istituti comprensivi della città”.