Sport e disabilità, un fine settimana ricco di appuntamenti

0
605
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

In occasione della giornata mondiale della disabilità, che viene celebrata il 3 dicembre 2017, l’Inail di Ragusa, l’Associazione “Oltre l’Ostacolo”, la Cooperativa “Esistere” le Associazioni “I Petali del Cuore” di Ragusa e l’Osservatorio Civico, hanno programmato una serie di appuntamenti, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità.

Nell’ambito di questo progetto L’Inail di Ragusa nella persona della dott.ssa Francesca Mangiapane, in collaborazione con il Delegato provinciale Cip Elio Sortino, il delegato provinciale del Coni Gianstefano Passalacqua, ha voluto contribuire organizzando una giornata dedicata allo sport paralimpico. La manifestazione si terrà venerdì 1 dicembre al PalaMinardi di Ragusa dalle ore 8,30 alle ore 13.30. In campo sono previste diverse attività come il tennis tavolo, attività sportiva del badminton, tiro con l’arco, scherma, judo e verrà presentata ufficialmente la squadra di basket Inail/Passalacqua di Ragusa, fortemente voluta sia dalla dott.ssa Mangiapane che dallo stesso Gianstefano Passalacqua, e che coinvolge 7 assistiti Inail su 11 atleti. Per l’occasione si potrà visitare la mostra fotografica “A Ruote Libere: I normali colori della Quotidianità” Di Roberto Corallo, assistito Inail.

Tra i testimonial è prevista la presenza di Pippo Carrubba, infortunato Inail, medaglia d’oro di tiro con l’arco alle olimpiadi Sidney 2000, Antonio Carnazza per la scherma non vedenti, Leonardo Napolitano per la scherma in carrozzina: tutti prenderanno parte ad una tavola rotonda che avrà come argomento Sport e disabilità, che si terrà nella stessa mattinata nell’impianto di contrada Selvaggio. L’obiettivo della manifestazione sportiva paralimpica è quello di promuovere attraverso lo sport l’inclusione e l’integrazione delle persone disabili, sensibilizzando anche e i giovani all’attività sportiva. All’evento sono state invitate le scuole della provincia, con gli alunni che potranno provare le varie discipline. Giorno 2 dicembre è prevista una “diversa” passeggiata che si terrà per le vie di Ragusa. Ultimo appuntamento è domenica 3 dicembre al teatro tenda con l’esibizione di un ragazzo di 13 anni diversamente abile facente parte dell’Associazione “ Raggio di Sole”. Con il varietà al teatro tenda si conclude un lungo percorso sul tema della disabilità iniziato il 25 ottobre con il convegno” Dopo di Noi…e vita indipendente”.

La collaborazione tra Inail e Comitato Italiano paralimpico nasce a seguito di un protocollo d’intesa a livello nazionale. L’Inail prevede una serie d’interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione a favore delle persone che hanno avuto un infortunio sul lavoro. Tra gli interventi vi è la promozione dell’attività sportiva, che prevede esercizi dell’attività sportiva a livello agonistico o non agonistico.